giovedì 24 gennaio 2013

NEUROSIS... il suono dell'apocalisse!


NEUROSIS “Honor Found In Decay” (Neurot Recordings, 2012) - http://www.neurosis.com

Coerenza, professionalità, continuità qualitativa e ricerca sonora! Chi conosce i californiani Neurosis sa come queste parole possano rappresentare alla perfezione la loro carriera. Un miracolo musicale la cui line-up è rimasta invariata da più di vent’anni e che ha completamente cambiato buona parte della musica estrema, generando da zero un suono e influenzando un’intera generazione di nuovi gruppi venuti fuori dopo di loro.
Il suono dell’apocalisse… perché questo sono e sempre saranno i Neurosis. Un’apocalisse interiore che accompagna l’essere umano quando ogni principio morale e sociale viene meno, che viene descritta dalle note di ogni loro brano e che viene sbattuta in faccia senza troppi fronzoli, in maniera diretta, come nella migliore tradizione hard-core. I Neurosis sono e saranno sempre un gruppo al di fuori delle mode e del tempo, un’entità musicale che continuerà ad influenzare e ad emozionare chiunque riesca ad addentrarsi completamente nel loro sound. (http://www.impattosonoro.it/2012/12/11/recensioni/neurosis-honour-found-in-decay/)
A distanza di cinque anni da “Given to the Rising” (2007), i Neurosis sono tornati in studio per rilasciare “Honor Found In Decay”, decimo album della loro carriera, che recupera le sonorità più introspettive, vicine per affinità a quelle di “Times of Grace” del 1999. Ma com’è possibile mantenere l’onore in tempo di decadenza, quando tutto sembra crollare a pezzi e le persone mostrano il loro vero volto? Com’è possibile, in una America che sprofonda nella povertà e nel degrado, recuperare la forza e la dignità di un riscatto? È questo, in fondo, il senso di “Honor Found in Decay”. (http://www.distorsioni.net/canali/dischi/honor-found-in-decay)
Quella che si respira in quest ultimo lavoro è un’atmosfera generale che, per una volta, non è l’angoscia metafisica di una stella al collasso. Qui le stelle ci sono, eccome, e brillano meravigliose in una “storm of light” (in una tempesta di luce) tanto per parafrasare gli stessi Neurosis. L’altra tempesta, quella a base di fuoco e tuoni, è invece affidata all’impresa di demolizione Kelly & Roeder rispettivamente voce e batteria: sono loro i monarchi assoluti di “Honor Found In Decay”. Difficile, se non impossibile, batterli sul loro stesso campo. Scott Kelly riversa l’esperienza maturata tra progetti solisti e collaborazioni artistiche (coi Mastodon, tanto per dirne una) nel songwriting che caratterizza tutta l’opera, mentre le contaminazioni folk si fanno sentire con tanto di drumming da scossa tellurica, urla disumane e riffing cingolato…, tanto per essere chiari.
Alcuni li criticano dicendo: “Neurosis… sempre uguali a sé stessi”! Io risponderei: “E meno male”!!! (http://www.surfcorner.it/2013/01/11/neurosis-honor-found-in-decay/)
Prodotto, ancora una volta, da Steve Albini, il suono dei nostri appare meno spesso e più controllato, apparentemente, ma ancor più distruttivo e disturbante per la sua morsa cerebrale, straniante e multiforme.
Si può sicuramente perdonare qualche brano di mestiere, per il semplice fatto che quei tre-quattro capolavori presenti valgono, da soli, l'acquisto dell'album ad occhi chiusi ed anche perché sono ben poca cosa in una discografia votata all'eccellenza e a volte vicinissima alla perfezione. Magnifici ed inarrivabili, come sempre. (http://www.metallized.it/recensione.php?id=7923)
“RADI@zioni/N.R.G.” è un programma curato da Camillo Fasulo realizzato con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Angelo Olive, Mimmo Saponaro e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica “Ciccio Riccio” (www.ciccioriccio.it) di Brindisi.


Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.