sabato 27 ottobre 2012

DINOSAUR JR. - L’estinzione, per loro, è ancora molto lontana!

DINOSAUR JR. “I Bet On Sky” (Pias, 2012) - www.dinosaurjr.com

Tracklist:
01. Don't pretend you didn't know (ASCOLTA: http://youtu.be/nB8PKWGeXpA)
02.
Watch the corners (ASCOLTA: http://youtu.be/FpsGcnLEZbk)
03.
Almost fare
04. Stick a toe in
05. Rude (ASCOLTA:
http://www.youtube.com/watch?v=0lFAbEsc05w)
06. I know it oh so well
07. Pierce the morning rain (ASCOLTA: http://youtu.be/fiBQAmjNml4)
08.
What was that
09. Recognition
10.
See it on your side (ASCOLTA: http://youtu.be/3uVJwezKBmM)

Questa recensione dovrebbe iniziare con un “riassunto delle puntate precedenti”, come si faceva una volta negli sceneggiati televisivi. Ma siamo in epoca di Google e Wikipedia, e cosi, se non siete pratici della band della quale stiamo per parlare, il consiglio è quello di andare a fare una piccola ricerca in rete, tanto per farvi un’idea. E non vi preoccupate, tanto quando sarete tornati noi saremo ancora qui! Per tutti gli altri, andiamo avanti parlando del ritorno dei Dinosaur Jr. nella loro versione 2.3, ovvero l´uscita del loro terzo album dopo la reunion della formazione originale, quella con J Mascis, Lou Barlow e Murph. Certo, se questo disco fosse un film si definirebbe “di genere”, ma nel suo genere questo è un grande disco. Infatti, lasciatisi alle spalle le velleità di successo trasversale del periodo su major label, i Dinosaur Jr. fanno le loro cose, il classico “alternative rock” a stelle e strisce, e lo fanno al meglio, gloriosamente straccione come si deve. L´album si apre alla grande con “Don´t pretend you didn´t know” e “Watch the Corners”, all´insegna del più tipico stile dolce-amaro di J Mascis, melodie geniali ed accattivanti unite ad un suono di chitarre iperdistorto e furioso che raggiunge i punti più alti nei suoi tanto celebrati assolo, come sempre epici. Nelle tracce seguenti, Mascis si concede qualche raffinatezza stilistica in brani compositivamente più ambiziosi, che regalano dinamicità al disco e si mostra generoso nei confronti del amico-nemico Lou Barlow, concedendogli persino lo spazio per due sue composizioni, “Ruin” e Recognition”. Per gli appassionati e vecchi aficionados rimane una nuova raccolta di canzoni da ascoltare, se non altro per i già citati e tanto celebrati solo di chitarra, come sempre da pelle d´oca, ma che potrebbe riservare belle sorprese anche ai più distratti o semplicemente curiosi (http://www.dlso.it/site/2012/10/09/recensione-dinosaur-jr-i-bet-on-sky/).
“I bet on sky” è un tipico disco di J Mascis e soci, con chitarre distorte in evidenza, riff potenti e sonorità tipicamente lo-fi ed è stato così descritto dalla stessa band: “La chitarra di J raggiunge il suo apice di follia su questo album, macinando riff che vi faranno innamorare, ma soprattutto scuotere la testa a più non posso. Il basso di Lou ora ha più melodia, anche se i suoi due brani in “I Bet On Sky” mantengono il ritmo più grezzo che ha spesso distinto il suo lavoro. E Murph colpisce ancora la batteria in modo così forte e duro come un wrestler professionista, con strutture apparentemente semplici che riescono a intrecciarsi perfettamente con le esplosioni melodiche dei suoi compagni” (http://www.rockol.it/vetrina-7908/Dinosaur-Jr.-I-BET-ON-SKY).
Quando ascolti un disco dei Dinosaur Jr sai già cosa aspettarti. Volume da sordità permanente indipendentemente dal tipo di pezzo, talmente alto che cuffie o casse che dir si voglia implorano pietà singhiozzando. Riff mostruosi e l’inconfondibile voce di J. che canta come se volesse ipnotizzarti o farti un incantesimo, incalzata dal basso di Lou Barlow e dalla batteria di Murph. In questo, “I Bet On Sky” non è diverso dai predecessori. Riprendono da dove avevano lasciato, i Dinosauri, riannodando i fili di “Farm”, uscito ormai quattro anni fa. Solo che stavolta i pezzi non sono stati scelti esclusivamente pensando a come potevano essere suonati in concerto, ma con una maggiore libertà creativa. I soliti cari Dinosaur Jr., insomma, spiegazzati dal tempo, ma senza punti né virgole, che non tradiscono mai e nel bene e nel male ti danno sempre ciò che sei venuto a cercare. Una sicurezza per tutti i fans, nuovi o di vecchia data. Sembrano proprio essere riusciti a farcela, questi Dinosauri: l’estinzione per loro è ancora molto lontana. Ne riparliamo tra qualche millennio e altri milioni di dischi (http://www.indieforbunnies.com/2012/09/24/dinosaur-jr-i-bet-on-sky/).
“I Bet On Sky” è un lavoro più di mestiere che non di ispirazione, ma questo non è mai necessariamente un male, certo non quando gli artigiani si chiamano Dinosaur Jr., in grado di dimostrare una volta di più quanto una lunga carriera non debba necessariamente avere strascichi patetici. Se poi ascoltando le dieci nuove tracce ci si ritrovasse a vagare indietro nel tempo, al sound di “Freak Scene” ed “Out There”, ciò risulterà un’attestazione di modernità stilistica, piuttosto che inconcludenza da auto-plagio. Mille volte meglio i Dinosaur Jr. che suonano per l’ennesima volta come sé stessi, piuttosto che rincorrere in maniera ridicola e forzata le mode del momento. Ve li immaginereste J, Lou e Murph agitarsi su monocordi drone-rock, oppure dedicarsi alle ultime frontiere dell’alt-electronic? Teniamoceli come sono, ci conviene così! (http://www.ondarock.it/recensioni/2012_dinosaurjr_ibetonsky.htm).
“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, realizzato con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Angelo Olive, Mimmo Saponaro e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica “Ciccio Riccio” (www.ciccioriccio.it) di Brindisi.


Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.