domenica 24 ottobre 2010

NADA SURF, album di cover in perfetta linea con il loro stile

NADA SURF “If I Had A Hi-Fi” (Mardev, 2010)


Tracklist:
Electrocution (Bill Fox)
Enjoy the Silence (Depeche Mode)
Love Goes On (The Go-Betweens)
Janine (Arthur Russell)
You Were So Warm (Dwight Twilley)
Love and Anger (Kate Bush)
The Agony of Laffitte (Spoon)
Bye Bye Beauté (Coralie Clement)
Question (Moody Blues)
Bright Side (Soft Pack)
Evolution (Mercromina)
I Remembered What I Was Going to Say (The Silly Pillows)

Pubblicare un album di cover, si sa, è un’operazione rischiosa per chiunque. Ritengo però che Nada Surf, cult-band dell’indie-rock newyorkese, pur cimentandosi con brani di bands ed artisti dal suono unico ed inconfondibile, difficili da superare o, quanto meno, da eguagliare, abbiano scelto la strada giusta per portare a termine un simile progetto. Applicando la propria cifra stilistica a brani presi in prestito dai quattro cantoni del pop mondiale e passando in rassegna artisti delle più disparate epoche, background e collocazione geografica, hanno dato vita a quaranta minuti di canzoni che pur non essendo nate dalle loro menti ne hanno acquisito la filosofia. Così sono riusciti a far convivere gomito a gomito i Moody Blues con i Soft Pack, i The Go Betweens con Kate Bush, Arthur Russell con i Depeche Mode, senza soluzione di continuità stilistica. Nel disco trovano posto anche due pezzi in lingua straniera, lo spagnolo “Evolution”, che reca la firma dei Mercromina, e il francese “Bye Bye Beauté” di Coralie Clement: la scelta omaggia due nazioni che hanno accolto sempre con entusiasmo la musica del trio sin dagli esordi. “If I Had A Hi-Fi” non può che essere apprezzato dai fans dei Nada Surf, se non altro perché, scaletta a parte, l’album non presenta grandi novità: il tessuto musicale resta fedele ai lavori precedenti, con atmosfere rarefatte e sognanti, sonorità delicate con arrangiamenti che spezzano il continuum sonoro giocando con sfumature appena percettibili. Ma, quando serve, i tre musicisti sanno elargire scariche di energia, con chitarre nervose e batteria incalzante: è il caso dell’impeccabile brano d’apertura “Electrocution” scritto da Bill Fox, ma anche di “Agony Of Laffitte” degli Spoon. Nessuna grande rivelazione dunque, solo ottimo (e di questi tempi non è poco) rock ‘n’ roll. (http://www.videoetesti.com/)
Strani oggetti gli album di cover: nella classifica dell'inutilità stilata da ogni appassionato di musica che si rispetti, si piazzano al terzo posto, dopo le raccolte senza inediti e i live album. Solitamente sono il modo con cui una band prende tempo, roda una nuova line up, tira su qualche soldo (il che non fa mai male), o cerca di non perdere il contatto con i fans quando problemi di varia natura (crisi creativa, beghe con l'etichetta, malasorte) gli impediscono di mettere mano a materiale inedito. Il che, in alcuni fortunati casi, non impedisce di realizzare prodotti interessanti. Un esempio lo abbiamo avuto proprio all'inizio di quest'anno con l'album degli Hot Rats: rock'n'roll urgente, stringato e divertente come si conviene in questi casi. Ora arrivano i Nada Surf, che dal canto loro realizzano un album di maturo power-pop, dalla vena vagamente malinconica ed intimista, in linea con il loro stile. (www.sentireascoltare.com)
Spesso, nella vita di una band o di un cantante solista, arriva il momento di cimentarsi con un disco di cover. Questa volta è toccato ai Nada Surf. E il fatto che il titolo dell’album sia anche un palindromo (provate a leggere al contrario il titolo “If I Had A Hi Fi”!) li rende automaticamente fighissimi. Gran bel disco! Divertente! D’accordo, non è proprio farina del loro sacco, ma il risultato è ugualmente notevole. Consigliabilissimo se in questo momento avete bisogno di musica semplice e non di roba inutilmente complicata. (http://legrandirecensioni.wordpress.com)
“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Fernando Falcolini, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica Ciccio Riccio di Brindisi – www.ciccioriccio.it.

Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.