sabato 16 ottobre 2010

THE BLACK ANGELS: cuore, calore e passione si fondono in un unico elemento nel nuovo "Phosphene Dream"

THE BLACK ANGELS “Phosphene Dream” (Blue Horizon, 2010) – www.theblackangels.com


Tracklist:
Bad Vibrations
Haunting at 1300 McKinley
Yellow Elevator #2
Sunday Afternoon
River Of Blood
Entrance Song
Phosphene Dream
True Believers
Telephone
The Sniper


A due anni dallo splendido “Directions to See a Ghost”, capace di regalare un degno seguito all'altrettanto valido “Passover”, la band di Austin, Texas, torna con “Phosphene Dream” a soffiare con forza sulle polveri dei 13th Floor Elevators. Le serratissime atmosfere che fin dall'inizio hanno reso riconoscibile ed entusiasmante il gruppo vengono mescolate con la psichedelia pesante di matrice Dead Meadows, spogliata però delle corazze stoner, abbandonate in favore di più leggere vesti hard-psych anni '70, fornendo una versione acidissima dei Black Keys. Musica da battaglia, tanto ipnotica quanto aggressiva come la splendida “Entrance Song”, che ripropone il meglio dei Black Angels inscenando un rito guerriero cadenzato dai passi di immaginarie tribù indiane intente in una danza rabbiosa intorno al fuoco, a ritmo serrato, dove il riff affilato delle chitarre viene immerso in una cantilena al retrogusto del peyote, per un clima rovente e polveroso, sfrenato e dotato di una sensualità primordiale. (www.storiadellamusica.it)
Rispetto ai due monoliti precedenti, i quali più che costituiti da una serie di brani apparivano come un flusso sonoro ininterrotto tra l'allucinato e il drogato, “Phosphene Dream” contiene e sintetizza al meglio le influenze del gruppo, risultando più compiuto nel perfezionamento della formula e nell'ampliamento della tavolozza cromatica. Oddio, non è che i nostri amici con la fissa per le copertine con le illusioni ottiche che fanno tanto “psichedelia” siano diventati dei freak-folkers con la passione per i Buffalo Springfield, ma Alex Mass e soci hanno realizzato, al terzo tentativo, un album senza dubbio più variopinto sul piano delle suggestioni ma anche della struttura delle composizioni stesse (diversi i cambi di passo e le accelerazioni all'interno dei brani). In generale la cosa che più colpisce è il riscontrare maggiore immediatezza ed incisività con pezzi più corti e garage-oriented rispetto al passato e più attenti, in taluni casi, ad un certo gusto melodico. (www.stonefree.splinder.com)
"Phosphene Dream", prodotto e mixato da Dave Sardy (Oasis, Wolfmother e Black Mountain nei suoi trascorsi dietro alla consolle) per la gloriosa etichetta Blue Horizon, è dunque un viaggio tra atmosfere delicate e visionarie in cui si alternano sogno ed estasi grazie ad un suono tipicamente sixties, apparentemente poco curato, ma spregiudicatamente adatto al tipo di composizione voluta dal quintetto texano. La passione per bands del calibro di Doors, Velvet Underground e Warlocks si sente e si percepisce viva, e la capacità di questa band di far propria la cultura espressa in un periodo così distante dai giorni nostri dà ancor più risalto a questo splendido e maturo album. Dieci tracce cariche di intensità, ben suonate in cui cuore, calore e passione si fondono in un unico elemento. (www.longliverocknroll.it)
(Rino De Cesare)
“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Fernando Falcolini, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica Ciccio Riccio di Brindisi – www.ciccioriccio.it.

Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.