domenica 3 ottobre 2010

GRINDERMAN: il capitolo 2° non delude le aspettative... morde!!!


GRINDERMAN “Grinderman 2” (Mute, 2010)
www.grinderman.com

Tracklist:
Mickey Mouse And The Goodbye Man
Worm Tamer
Heathen Child
When My Baby Comes
What I Know
Evil
Kitchenette
Palaces Of Montezuma
Bellringer Blues


Secondo album per la creatura/side project di Nick Cave, coadiuvato come sempre dai fedelissimi Warren Ellis, Martyn P. Casey e Jim Sclavunos, colonne portanti dei Bad Seeds. La band, così come era stato per l’album precedente, fonde echi di Birthday Party al blues sia più moderno e sperimentale che a quello “classico”, aggiungendoci un pizzico in più di drammaticità espressiva e accompagnamenti che, a tratti, sfiorano antiche melodie mistiche e tribali, il tutto con una consapevolezza ancora superiore rispetto al passato. Il lavoro assolutamente non è di facile digeribilità, infatti si passa da atmosfere da cowboy sperduti in mezzo al deserto a veri e propri attacchi sonori post-punk, fino a giungere a litanie oscuramente oniriche con una facilità inaudita, e non aspettatevi che almeno il singolo “Heathen Child” possa rappresentare un passo avanti verso la forma canzone più radio-oriented. Questo prodotto trasuda sudore e sangue a mente libera, punto. (http://www.metallus.it/recensione.asp?id=9605&p=0)
In questo disco non si raccontano balle e non si fanno sconti: qui dentro c’è un sacco di quel Nick Cave radicale e diretto che piace tanto ai fan della prima ora. Niente orchestre o raffinatezze da riciclaggio crooner, niente hit da classifica, solo sporchissimo blues e tracce di vecchio punk-rock. Signori: Nick Cave, Punkrocker classe 1957.
Il vecchio Nick si lascia andare a qualcosa di viscerale e crudo, con ansimi sexy e clamori da bordello, con tutti i “Beibe Beibe” di rigore e le chitarre arrugginite infilate nella pancia di chi ascolta. Smanetta sulla chitarra e ne esce una bestia; Warren Ellis, che è un disgraziato feroce e rumoroso, pareggia i conti sia con la Telecaster che con mandolino, bouzuki, viola e violino. La ritmica spacca tutto ma è precisa e costante ed in certe occasioni tiene insieme le debordanti improvvisazioni portando tutto dentro margini di buona fattura, tra stoffe rubate ai Rolling Stones (“Palaces of Montezuma”) e liquori presi sullo scaffale degli Animals (“Worm Tamer”). (http://fardrock.wordpress.com/2010/09/22/grinderman-grinderman-2/)
"Grinderman 2" stupisce per come Cave riesca ormai da oltre trent'anni a non deluderci (quasi) mai, rinnovandosi continuamente senza mai aver bisogno di reinventarsi. Questo secondo capitolo rimane comunque fedele ai principi del progetto: l'animalità nell'uomo (la copertina degli esordi raffigurava una scimmia intenta a masturbarsi, quella per questo disco mostra un lupo con tanto di denti digrignati che si aggira minaccioso nel salotto di casa) e il blues inteso come divino big bang della musica tutta. È un disco che mette d'accordo i fan dei Bad Seeds che si preoccupavano di questa "perdita di concentrazione" di Re Inkiostro, i fan di Grinderman e chi invece non ne era rimasto entusiasta. (http://www.ondarock.it/recensioni/2010_grinderman.html)
“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Fernando Falcolini, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica Ciccio Riccio di Brindisi – www.ciccioriccio.it.

Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.