sabato 17 novembre 2012

ELBOW "Dead In The Boot": tu chiamale, se vuoi, b-sides!

ELBOW “Dead In The Boot” (Fiction, 2012) – www.elbow.co.uk

Tracklist:
1 ‘Whisper Grass’ - (‘Fallen Angel’ – V2 single release)
2 ‘Lucky With Disease’ – (‘Newborn’ – V2 single release)
3 ‘Lay Down Your Cross’ - (‘Not A Job’ – V2 CD Single)
4 ‘The Long War Shuffle’ - (‘Leaders Of The Free World’ – V2 CD Single)
5 ‘Every Bit The Little Girl’ - (‘One Day Like This’ – Fiction 7″ single)
6 ‘Love Blown Down’ - (‘Fugitive Motel’ – V2 CD Single)
7 ‘None One’ - (‘Newborn’ – Uglyman CD EP) (ascolta: http://youtu.be/tJRNt5wuzOQ)
8 ‘Lullaby’ - (‘One Day Like This’ – Fiction CD Single)
9 ‘McGreggor’ - (‘Forget Myself’ – V2 7″ single)
10 ‘Buffalo Ghosts’ - (‘Open Arms’ – Fiction 10″ Single) (ascolta: http://youtu.be/BLj7vywMPb0)
11 ‘Waving From Windows’ - (‘Grace Under Pressure’ – V2 CD Single) (ascolta: http://youtu.be/Qw-vl_Vz-ds)
12 ‘Snowball’ - (From ‘Help – A Day In The Life’ – Warchild album release) (ascolta: http://youtu.be/LpCw3RGdlKE)
13 ‘Gentle As’ - (‘Leaders Of The Free World’ – V2 7″ single)

Il “nuovo” lavoro discografico degli Elbow, il cui titolo è “Dead In The Boot”, non è esattamente un disco di inediti in senso stretto, bensì una raccolta di 13 brani rimasti, per un motivo o per un altro, a margine della discografia della band inglese. Attenzione, però, perché questi presunti “scarti” sono stati ri-arrangiati e trattati “come se facessero parte di un nuovo album”: questo fanno intendere Guy Garvey e soci nel comunicato stampa che accompagna il disco, il cui acquisto è disponibile nei consueti formati Cd, doppio vinile o digital download (http://store.universal-music.co.uk/restofworld/artist/elbow/icat/elbow). Per i fans degli Elbow su Facebook c’è stata, nelle scorse settimane, una ulteriore sorpresa: Guy si è divertito a commentare ogni brano di questo disco, che è accompagnato da un teaser video, tramite i ricordi legati alla genesi piuttosto che alla registrazione dello stesso (http://www.shiverwebzine.com/2012/08/28/elbow-tu-chiamale-se-vuoi-b-sides/).
“Dead In The Boot” raccoglie, quindi, 13 rari brani degli Elbow originariamente pubblicati su CD singoli, 7” ed EP in vinile. È un’uscita che traccia una storia “alternativa” della band dagli inizi, partendo da “None One” (dall’EP “Newborn” del 2000), sino a “Buffalo Ghosts”, inedito inserito nella limited edition in vinile 10” del singolo “Open Arms” pubblicato nello scorso aprile di quest’anno (http://www.discoclub65.it/prossime-uscite-menuright-79/4903-elbow-dead-in-the-boot.html).
Accompagnando l’uscita di questo album, Guy Garvey, voce degli Elbow, ha dichiarato: “Abbiamo sempre amato le B-sides e nessuna di esse è da considerarsi uno scarto. Hanno tutte uno spazio differente e generalmente sono nate in tempi diversi dopo l’uscita di ogni album, quando i componenti della band erano più rilassati e liberi di comporre senza l’assillo di dover rispettare tempi e impegni intrapresi. Alcune di queste canzoni sono le nostre preferite in assoluto. Era importante per noi che questa collezione diventasse un album vero e proprio. Forse a qualche fan sembrerà che ci siano delle omissioni, ma assicuriamo che non è proprio così. Queste sono canzoni perfettamente legate tra loro”. Ecco spiegato, in sintesi, “Dead In the Boot”, compilation che non sfigura affatto di fronte a nessuna delle uscite ufficiali della band di Manchester. Ci si ritrova tutta la scrittura articolata di Garvey e soci (“Whisper Grass”, “Every Bit The Little Girl”, “Snowball”, la meravigliosa “Buffalo Ghosts” etc.): un suono colto e solenne, tra Talk Talk, post rock, Robert Wyatt, Radiohead e primissimi Genesis. Consigliatissimo non solo ai fans degli Elbow (Rossano Lo Mele, RUMORE #250 – Novembre 2012).
… Si diceva poco più su che “le canzoni raccolte in questa uscita sono state descritte dalla stessa band come tra le loro preferite in assoluto”. È facile capirne il perché: trattasi di materiale quasi sempre all’altezza di quello più noto, nella scrittura come nelle idee messe in campo. E, visto che stiamo trattando di una delle più significative e interessanti formazioni britanniche degli ultimi tre lustri, è dire molto! Una testimonianza tra le più concrete, sia del tentativo di Guy Garvey e soci di ampliare i confini del pop-rock chitarristico, sia dei buoni risultati ottenuti (Aurelio Pasini, MUCCHIO #699, Ottobre 2012).
“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, realizzato con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Angelo Olive, Mimmo Saponaro e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica “Ciccio Riccio” (www.ciccioriccio.it) di Brindisi.


Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.