domenica 31 luglio 2011

SYMPHONY X: un'importante uscita in ambito prog-metal in questo primo scorcio di 2011

SYMPHONY X “Iconoclast” (Nuclear Blast / Warner Music, 2011)
www.symphonyx.com

Tracklist:
01. Iconoclast
02. The End Of Innocence
03. Dehumanized
04. Bastards Of The Machine
05. Heretic
06. Children Of A Faceless God
07. Electric Messiah
08. Prometheus (I Am Alive)
09. When All Is Lost


Vero e proprio punto di riferimento a livello mondiale per quanto riguarda il progressive metal di matrice neoclassica, i Symphony X sono uno dei pochi big della scena musicale odierna - almeno per quanto concerne il genere - a non aver mai tradito le attese, confermandosi di volta in volta come un nome su cui poter puntare praticamente ad occhi chiusi. Dall'alto di una discografia giunta ormai all'8° capitolo in studio, la band guidata dal chitarrista Michael Romeo è infatti sempre riuscita, nel corso degli anni, ad assestarsi su standard qualitativi estremamente elevati distinguendosi per una proposta musicale, magari non sempre varia, ma in ogni caso assolutamente valida e personale. È quindi un gruppo reduce da un trend ampiamente positivo quello che, dopo 4 lunghi anni di silenzio, dà alle stampe questo “Iconoclast”, 8° full length targato Symphony X, pubblicato nello scorso giugno tramite Nuclear Blast Records. Un lavoro che ci offre una manciata di brani di ottima fattura, decisamente avvincenti e supportati inoltre da una produzione che risulta ottima praticamente su tutta la linea. 9 sono le tracce che lo compongono, per un minutaggio complessivo di poco più di 60’ di durata. Impeccabile sotto il profilo strumentale, ottimo a livello di songwriting, questo nuovo lavoro può sicuramente essere considerato una delle uscite più importanti in ambito prog-metal in questo primo scorcio di 2011 e pur non essendo un capolavoro, si rivela essere un disco estremamente ispirato, forse in alcuni tratti un po' troppo monolitico, ma in ogni caso prodigo di emozioni e assolutamente piacevole da ascoltare. Insomma, un altro centro per Michael Romeo e soci, che si riconfermano ancora una volta un'autentica garanzia di qualità. (http://truemetal.it/reviews.php?op=albumreview&id=9914)
Iconoclast è un disco duro, cupo, livido. Riflette il concept sul quale è basato - la lotta uomo/macchina - e, a quattro anni di distanza dal predecessore “Paradise Lost“, conferma la svolta più metallica della band statunitense. Forse, in questo generale indurimento del sound dei Nostri, c’entra anche il passaggio d’etichetta dalla squisitamente progressiva InsideOut a quella che è ormai può essere considerata una major per il metal: la Nuclear Blast. Fatto sta che i Symphony X del 2011 picchiano duro e senza sconti. Ovviamente non ci troviamo di fronte a una nuova versione degli Slayer. Il prog-power del gruppo è sempre chiaro e inconfondibile, così come le tastiere di Michael Pinnella continuano a svolgere la loro indispensabile funzione di sottolineare alcuni fra i passaggi più atmosferici dell’opera. Eppure è un dato di fatto: l’aggressività inconsueta che mostra l’ugola di Russell Allen, ai limiti del growl, così come i riff sciorinati dalla sei corde di Michael Romeo sono a volte ai limiti del thrash, mentre il tandem ritmico Jason Rullo / Michael LePond pigia costantemente sull’acceleratore. In breve, “Iconoclast” è sicuramente un disco più che valido: i Symphony X dimostrano tutta la loro classe e bravura, componendo l’ennesima opera che farà la gioia di tutti gli estimatori del metal più raffinato. (http://www.outune.net/dischi/hard/symphony-x-iconoclast/21850)
Segnaliamo infine che di “Iconoclast” è stata pubblicata, oltre alla versione standard qui recensita, anche un'edizione digipack con 2 cd e artwork differente, contenente 3 brani completamente inediti, e che lo stesso Romeo non ha esitato a definire la vera versione dell’album, tagliata nell’edizione standard per motivi esclusivamente commerciali.
“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica Ciccio Riccio di Brindisi – www.ciccioriccio.it


Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.