venerdì 20 agosto 2010

JON SPENCER, adrenalina, rock'n'roll & carisma

THE JON SPENCER BLUES EXPLOSION “Dirty Shirt Rock’n’Roll (The First Ten Years)” (Shout! Factory, 2010)
www.thejonspencerbluesexplosion.com/

Tracklist:
Chicken Dog
Magical Colors
Money Rock'N'Roll
Love Ain't On The Run
Blues X Man
Buscemi
Bellbottoms
History Of Sex
Fuck Shit Up (Live)
Leave Me Alone So I Can Rock Again
Shake 'Em On Down (Edit)
Train #2
Water Main
Hell
Wail (Video Mix)
Afro
Greyhound
Talk About The Blues
Flavor (Remix)
Feeling Of Love
Lap Dance
She Said (Single Edit)

Non sono mai stato un accanito sostenitore delle compilation, ma un’eccezione, stavolta, mi pare più che doverosa per i santoni del Blues-Garage-Rock che hanno sfornato uno dei suoni più cool degli ultimi vent'anni. “Dirty Shirt Rock 'N' Roll” copre gli anni che vanno dal debutto della B.E. di Jon Spencer fino all'album “Plastic Fang” (2002) e mette in rilievo quanto il nostro fosse avanti fin dai suoi esordi, riportando in vita un sound che oggi suona più fresco di quanto non lo fosse negli anni '90. Il rumorismo sperimentale unito alla robusta e sapiente formula blues-rock (attenzione, non ho detto rock-blues!) mette oggi in fila una serie di pezzi da urlo, divertenti e ammalianti come ben pochi gruppi possono permettersi. A chiunque si stia mettendo in sintonia col garage rock revival di oggi, beh, c'è questo album. Jon Spencer vi farà comprendere con chiarezza di che merce si tratti. (http://blog.libero.it/TRAININVAIN/8762233.html)

"Dirty Shirt Rock And Roll" è quindi un disco antologico che include rarità e brani inediti riguardanti i primi dieci anni di vita (dal 1992 al 2002) della Jon Spencer Blues Explosion, il formidabile trio guidato dal cantante e chitarrista Jon Spencer (già con Pussy Galore e Boss Hog), coadiuvato dal batterista Russell Simins e dal chitarrista Judah Bauer. I tre indirizzarono il proprio estro creativo nella produzione di uno degli ultimi trilli di un rock (nel senso più ampio possibile del termine) che già all'epoca si stava ripiegando su sé stesso, tenuto in vita soltanto dagli ultimi colpi di coda del grunge, e che oggi appare come un malato terminale in grave crisi di idee. Spencer ebbe la lungimiranza di raccogliere tutta la sporcizia del blues e del rock'n'roll d'antan, pescando a piene mani da certo immaginario di metà del secolo scorso, e non ebbe paura di centrifugare il tutto in un suono altamente innovativo e arricchito da innesti postmoderni. In questa imperdibile compilation ritroviamo i JSBE che si divertono a fare il verso ora ai Doors, ora ai grandi del soul, che giocano a rinnovare il mito dei Rolling Stones e intingono le chitarre nell'hip-hop. Ma il meglio di loro lo danno quando deturpano il caro vecchio blues, scomponendolo in mille pezzettini e ricomponendolo attraverso un approccio garage/lo-fi come nessuno aveva mai osato fare prima. (http://www.ondarock.it/recensioni/2010_jonspencerbluesexplosion.htm)

Detto questo, “Dirty Shirt Rock’n’Roll: The First Ten Years” non è il solito best of. È un’operazione ben più intrigante e molto ben orchestrata, ed è per questo che ne parliamo. Riesce a racchiudere in modo encomiabile lo spirito della band in sole 22 canzoni, tutte rimasterizzate, scelte attentamente fra album ufficiali, compilation, singoli, collaborazioni varie e con la presenza di alcuni remix. Oggi la Jon Spencer Blues Explosion è smobilitata, e d’altra parte le sue ultime prove sono state ampiamente deludenti. Jon ha nel frattempo fondato gli Heavy Trash per esprimere ancor più compiutamente le sue smanie passatiste. Ma, carriera ultraventennale tra rock'n'roll, punk, rockabilly e tanto, tanto, tanto blues a parte, Jon Spencer è uno che va giù duro e a testa bassa e travolge tutto ciò che gli sta intorno. Non è una persona normale, è un essere composto da adrenalina, che sanguina rock’n’roll e trasuda carisma. Jon Spencer ha distrutto e ricostruito le radici della musica americana con una ferocia tale da chiedersi cosa ne sia rimasto oggi. E “Dirty Shirt Rock’n’Roll” è il miglior greatest hits che si potesse pubblicare, vivamente consigliato sia al fan di lungo corso che ai neofiti. (http://www.outune.net/dischi/medium/rockgarageblues-jon-spencer-blues-explosion-dirty-shirt-rocknroll-2010.html)

a cura di: Camillo “RADI@zioni” Fasulo

“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Fernando Falcolini, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica Ciccio Riccio di Brindisi (www.ciccioriccio.it).

Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.