venerdì 6 agosto 2010

BROKEN SOCIAL SCENE: “Forgiveness Rock Record” è l’indie rock declinato al 2010!

BROKEN SOCIAL SCENE “Forgiveness Rock Record” (Arts & Crafts, 2010)
www.brokensocialscene.ca
www.myspace.com/brokensocialscene

Tracklist:
1. World Sick
2. Chase Scene
3. Texico Bitches
4. Forced to Love
5. All to All
6. Art House Director
7. Highway Slipper Jam
8. Ungrateful Little Father
9. Meet Me in the Basement
10. Sentimental X’s
11. Sweetest Kill
12. Romance to the Grave
13. Water in Hell
14. Me and My Hand

Tornano i Broken Social Scene, una delle comunità di musicisti più rispettate nel panorama mondiale indie-rock! Tornano e sfornano un signor disco: ben 14 canzoni che si sviluppano lungo una sessantina di minuti e che non suonano mai noiose, anche negli intermezzi strumentali che pure non sono pochi. Come al solito il collettivo di Toronto tira fuori dal cilindro un disco sfaccettato, multiforme, divertente e mai, dico mai, scontato. Sarà che, secondo l’ultimo censimento, sono in 19, o che al progetto partecipa un po’ tutta la scena alternativa della città canadese o che sono un gruppo di amici che non ha mai perso la voglia di fare musica nei modi più disparati possibili, ma i BSS riescono ad rivestire di freschezza e novità ogni loro nuovo disco pur essendo ormai, di fatto, dei classici di questi anni. (atlantidezine.it)

Ritengo di essere un tipo piuttosto equilibrato, mi piace concedere sempre il beneficio del dubbio, valutare l’altro lato della medaglia, avere un’opinione sì, ma prendere in considerazione anche altri punti di vista. Il fatto che io abbia anche gusti musicali piuttosto variegati, mi porta a prendere in considerazione davvero tanta roba. Questo non significa che io non sappia schierarmi apertamente o prendere delle posizioni nette, ed è per questo che mi permetto di affermare che “Forgiveness Rock Record” è un disco che spacca! È un concentrato di stili. Qui coesistono cavalcate rock e passeggiate spaziali, momenti notturni ed episodi più sperimentali, senza disdegnare fiati e pop elettronico. “Forgiveness Rock Record” è un viaggio in aereo sopra paesaggi bellissimi e in antitesi tra loro, dal polo ai tropici… Dall’oblò entrano a volte il chiarore della luna, a volte il sole accecante riflesso dall’ala. Il tutto è co-prodotto da John McEntire, produttore e poli-strumentista di Chicago, passato alla storia con i suoi Tortoise e The Sea & Cake. “Forgiveness Rock Record” è l’indie rock declinato al 2010! (indieriviera.it)

I BSS, tra i fondatori della scena indie canadese, sembrano, oggi, voler riportare tutto a casa con “Forgiveness Rock Record”. Prendersi i propri meriti, ribadire la propria centralità negli sviluppi del rock di questi ultimi anni. Non si tratta, quindi, di togliersi dei sassolini dalle scarpe dicendo “hey, questa roba l'abbiamo inventata noi e la sappiamo fare molto meglio degli altri”, ma di dare unità e compattezza ad un insieme di sonorità estese, di sensibilità, di attitudini al suono spesso non centrate o disperse qua e là dagli stessi progetti dei membri della band. Si tratta di far quadrare il cerchio dell'indie-rock canadese (e non solo) facendo convergere ogni elemento ed ogni esperienza ad un centro concettuale e stilistico. Pazzesca come operazione, ma il collettivo BSS dà proprio l'impressione di essercisi buttato a capofitto, per un lavoro a suo modo monolitico ed imponente. L'album modella, dunque, una massa sonora con un'idea ben precisa del risultato finale, andando a guidare con maestria una mano, o forse sarebbe meglio dire “più mani” esperte ed attente. Non troverete nessun riempitivo qui, ogni brano è in grado di diventare un simbolo di questa raccolta. Saluto quindi con gioia uno dei migliori dischi indie rock di una delle migliori indie rock band del nuovo millennio! (storiadellamusica.it)

a cura di: Camillo “RADI@zioni” Fasulo

“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Fernando Falcolini, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica Ciccio Riccio di Brindisi www.ciccioriccio.it.

Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.