venerdì 14 novembre 2014

RIOT - Coerentemente inossidabili anche di fronte all’avverso destino!

RIOT V "Unleash The Fire" (Steamhammer, 2014) – www.areyoureadytoriot.com
Tracklist:
01. Ride Hard Live Free
02. Metal Warrior
03. Fall From The Sky
04. Bring The Hammer Down
05. Unleash The Fire
06. Land Of The Rising Sun
07. Kill To Survive
08. Return Of The Outlaw
09. Immortal
10. Take Me Back
11. Fight Fight Fight
12. Until We Meet Again
13. Thundersteel (Live bonus track on japanese ltd. edition)
Non avremmo mai scommesso un centesimo sulla prosecuzione della carriera dei Riot, a causa della scomparsa del mastermind Mark Reale, sconfitto da un’emorragia cerebrale, nonché dal morbo di Crohn contro cui ha lottato per anni. Quando i restanti componenti hanno deciso di portare comunque avanti questa avventura, naturalmente avvalorata dalla benedizione della famiglia Reale, sono sorte alcune spiacevoli polemiche sollevate da alcuni fans infervorati. Questi ultimi hanno tacciato i Nostri, in maniera illegittima, di voler lucrare sul prematuro decesso del chitarrista italo-americano. Peccato che in oltre 35 anni di attività, la band abbia riscosso un successo commerciale inversamente proporzionale a quanto dimostrato sul campo, composto di una discografia densa di dischi di alta (quando non di altissima) qualità.
Lasciate quindi alle spalle le inutili e velleitarie polemiche sull’uso del nome della band, l’attuale compagine composta dal bassista Don Van Stavern, dai chitarristi Mike Flyntz e Nick Lee, dal batterista Frank Gilchriest e dal cantante Todd Michael Hall ha deciso di ribattezzare il progetto come Riot V. La nuova denominazione rappresenta semplicemente un doveroso tributo pagato nei confronti dei cinque frontmen che hanno cavalcato con risultati straordinari, ognuno con le proprie inimitabili caratteristiche, questo indomito destriero di acciaio inossidabile. Non c’era dunque titolo più appropriato per rappresentare al meglio il contenuto del quindicesimo full length rilasciato dalla band americana.
“Unleash The Fire” rappresenta la volontà dei Nostri di non desistere innanzi ad un destino avverso, tributando al contempo un ossequioso dazio nei confronti del padre fondatore Mark Reale. Difatti il disco prosegue con coerenza il discorso lasciato in sospeso tre anni fa con “Immortal Soul”, l’immediato predecessore che ha riportato le quotazioni della band ai tempi del magnifico “Thundersteel” (1988). Certo, in quest’occasione si avverte la mancanza della squillante ugola al titanio di Tony Moore, ma il buon Hall dimostra di cavarsela egregiamente anche nelle parti più impegnative. Sin dalla presenza sulla (pacchiana) copertina della simpatica mascotte Johnny, appare palese che i Riot V abbiano voluto rispettare in ogni aspetto il concept audiovisivo plasmato nel tempo dallo sfortunato leader.
I 12 episodi che costituiscono “Unleash The Fire” (13 nell’immancabile limited edition giapponese) si snodano prevalentemente attraverso una serie di violente rasoiate al calor bianco, scagliate con efferato vigore dal rapido incedere di “Ride Hard Live Free” e “Fight Fight Fight”. La regale epicità di “Fall From The Sky” dimostra che gli allievi hanno imparato alla perfezione la lezione impartita dal maestro. Gli efferati riff portanti scolpiti forgiati nel fuoco dalla title track e da “Bring The Hammer Down” sono capaci di far impallidire gli attuali ed imbolsiti Judas Priest. “Metal Warrior” invece è un roboante anthem meritevole di ricordarci ancora una volta che non è necessario assumere comportamenti pacchiani per colpire diretti al cuore del metallaro duro e puro. Gli attuali Riot si concedono anche un meritato brindisi dedicato ai bei tempi andati (“Take Me Back”), permettendosi il lusso di imbarcarsi in una lieve sbandata auto-citazionistica (“Return Of The Outlaw”). Non mancano neppure un paio di episodi meritevoli di smorzare la tensione accumulata: ci riferiamo alla piacevole ballata “Immortal”, ma soprattutto alla regale musicalità profusa dal sontuoso epilogo di “Until We Meet Again” (dedicato a Mark Reale, la cui voce si può ascoltare alla fine del brano), pregevole episodio che risveglia in noi il desiderio di veder continuare a splendere tra le stelle il nome dei Riot. Commovente! (http://metalitalia.com/album/riot-v-unleash-the-fire/)

“RADI@zioni/N.R.G.” è un programma ideato da Camillo Fasulo e realizzato con la radi@ttiva collaborazione di Gabriella Trastevere, Mimmo Saponaro e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica “Ciccio Riccio” (www.ciccioriccio.it) di Brindisi.


Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.