venerdì 19 settembre 2014

MASTODON: Inestricabili riffs chitarristici e valanghe ritmiche orbitando attorno al sole!

MASTODON “Once More 'Round The Sun” (Reprise Records, 2014) - www.mastodonrocks.com

Tracklist:
01. Tread lightly
02. The motherload
03. High road
04. Once more ‘round the sun
05. Chimes at midnight
06. Asleep in the deep
07. Fast your eyes
08. Aunt Lisa
09. Ember city
10. Halloween
11. Diamond in the witch house


Avevamo lasciato i Mastodon, nell’autunno del 2011, con “The Hunter”, un buon album di metal/prog moderno, fortemente iniettato di alternative rock contemporaneo. Un disco che, se da una parte scontentava i fan dell’approccio più cerebrale e variegato dell’era precedente, apriva anche a una larga porzione di pubblico più propenso ad un songwriting conciso, deciso e più “rock” in senso lato.
Con “Once More ‘Round The Sun” i Mastodon dimostrano di aver preso confidenza con questo nuovo modus operandi. L’idea di andare dritti al punto, senza troppe perifrasi e giri di parole (di note, forse sarebbe meglio dire) è ancora dominante e per molti versi la band ha molto affinato quest’arte: non sono più di tre i pezzi che superano i cinque minuti in lunghezza e c’è poco spazio per intermezzi, intro o altri inserti interlocutori. Si va dritti all’osso, senza troppi salamelecchi o complimenti. Anche la sperimentazione è davvero ridotta ai minimi termini, a favore di una costruzione dei brani molto convenzionale e aderente all’estetica alternative rock & classic metal più tipica. Ma, rispetto al precedente lavoro, la vera differenza la fanno i ritornelli e i riff, ancora più riusciti, a presa rapida... roba che ti rimane facilmente in testa.
Quindi “Once More ‘Round The Sun” è, senza dubbio, il passo evolutivo immediatamente successivo a “The Hunter”: in pratica, la presa di coscienza e l’acquisizione della piena consapevolezza nell’utilizzare nuovi mezzi espressivi. E, con molta probabilità, non ha neppure troppo senso preoccuparsi del confronto col passato più prog/sludge/metal dei Mastodon, perché sarebbe semplicemente poco sensato... Certo, è lecito esprimere un’eventuale preferenza, ma l’anima dei nostri, almeno in questo preciso momento storico, è questa. Che piaccia o no. Diversa, ma coerente. Se proprio vogliamo analizzare questo nuovo album – ma in fondo sappiamo che l’esame al microscopio, almeno per la musica, purtroppo spesso porta alla sterilità e alla gelida uccisione del feeling – non possiamo esimerci dal notare come per molti versi possa essere accostato a un’ipotetica versione modernizzata e aggiornata al 2014 di quei colossi che furono i Thin Lizzy del mai troppo compianto Phil Lynott (e lasciate perdere tutto quello che è venuto dopo di lui... no Phil, no Lizzy: punto e basta!). Quindi classicità hard e alternative metal moderno, ma dosati con sensibilità e mestiere.
Vogliamo trovare a ogni costo un difetto in questa uscita? Non è uno sport particolarmente divertente, a essere sinceri, ma ecco: se proprio si deve muovere un appunto ai Mastodon, per questo nuovo lavoro, potremmo tranquillamente affermare che sorprendono meno del solito. Sia chiaro: i brani sono di qualità superiore e facilmente lasciano indietro i competitor nell’arena dell’alternative metal contemporaneo, però con loro eravamo abituati a essere spiazzati. Ma le abitudini non sono per forza il faro migliore da seguire, quindi prendiamo “Once More ‘Round The Sun” per quello che è: un ottimo lavoro che facilmente allargherà gli orizzonti di pubblico dei Mastodon ancora di più. Con buona pace della dietrologia a ogni costo. (www.rockol.it/recensione-5736/mastodon-once-more-round-the-sun)


“RADI@zioni/N.R.G.” è un programma ideato da Camillo Fasulo e realizzato con la radi@ttiva collaborazione di Gabriella Trastevere, Mimmo Saponaro e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica “Ciccio Riccio” (www.ciccioriccio.it) di Brindisi.


Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.