sabato 6 aprile 2013

ANIMAL COLLECTIVE: sfondi coloratissimi e temperature torride in un calderone infuocatissimo a base di allucinogeni, peperoncino e spezie piccanti in gran quantità!


ANIMAL COLLECTIVE “Centipede Hz” (Domino, 2012) – www.radio.myanimalhome.net

Tracklist:
01. Moonjock (guarda/ascolta: http://youtu.be/K5mCI9Ik6_I)
02. Today's Supernatural (guarda/ascolta: http://youtu.be/QznD8KTXRi4)
03. Rosie Oh
04. Applesauce (guarda/ascolta: http://youtu.be/ln_Ag7vk5X4)
05. Wide Eyed
06. Father Time
07. New Town Burnout
08. Monkey Riches (guarda/ascolta: http://youtu.be/KZSes7RVZzE)
09. Mercury Man
09. Pulleys
10. Amanita

In un panorama sonoro in cui il loop e il plagio rappresentano la principale fonte di ispirazione per la maggior parte delle bands di qualunque estrazione culturale siano, il combo formato da Avey Tare, Panda Bear, Geologist ed il rientrato Deakin, costituisce indubbiamente una piacevolissima eccezione. Nati come progetto altamente underground della stralunata scena statunitense, gli Animal Collective si sono imposti a livello internazionale come punto di riferimento di un suono contemporaneo, ricco di suggestioni e soprattutto fuori dagli schemi. E proprio con “Centipede Hz”, pubblicato nello scorso autunno, il quartetto torna con un nuovo lavoro dopo ben 3 anni, dato che l’eccellente e celebratissima prova di “Merriweather Post Pavilion” usciva nel 2009. Il nuovo album segna la decima release sulla lunga distanza e, sebbene ricalchi gli stilemi ormai noti del gruppo, possiede una organica coesione interna che dona stabilità formale e sinergia musicale. Il disco si rivela infatti un concept album basato su segnali radio provenienti dal passato, trasmissioni ormai perse nello spazio siderale e musica originaria di un altro pianeta. Un immaginario assolutamente assimilabile al DNA degli Animal Collective, che hanno da sempre inteso le loro performances live e la loro attività in studio come strumento di destabilizzazione e ipnosi, appassionata vitalità e gusto per l’inaudito. “Centipede Hz” conferma la straordinaria esuberanza di un gruppo destinato a segnare un’epoca (Michele Casella – Rockerilla #385 / Sett. 2012).
Ma veniamo nello specifico: “Centipede Hz”, quarto album della “maturità” degli Animal Collective, che da “Feels” in poi hanno iniziato a prendere vera coscienza delle loro potenzialità e a rilasciare solo album di grande spessore, non è né un punto di arrivo della loro carriera, né tantomeno una ripartenza. È, molto semplicemente, una nuova fase e come tale dovrebbe essere presa… oppure lasciata! Ma perché lasciarla quando il suo frutto è il miglior disco degli ultimi 3 anni e, quindi, ora come ora, il miglior disco degli anni ’10? Non è una profezia, è solo una (personalissima, quindi da prendere come tale) lettura del presente musicale: un presente fatto di revivalismo e di cancellazione di confine tra l’indie e il mainstream. Gli Animal Collective SONO l’inventiva e somigliano solo a un’altra band: agli Animal Collective. E 12 anni di carriera non li dimostrano, tantomeno 9 album. 10 pezzi davvero uno meglio dell’altro. Identificare il migliore è un semplice fatto soggettivo. Quello che è evidente è solo una grande coerenza e la capacità di sfornare ancora un album-capolavoro (http://deerwaves.com/recensioni/album/animal-collective-centipede-hz).
Peyote come se piovesse. Come sempre, anzi più di sempre. Messico, Africa subsahariana, o comunque posti caldissimi. "Centipede Hz" è un calderone infuocatissimo, peperoncino e spezie piccanti in gran quantità. In mezzo ci sono gli Animal Collective che ti aspetti… Ma anche no! Pensi a "Merriweather Post Pavilion" e dici pop allo stato puro, come mai era stato per loro. Dove vada a parare questo nuovo disco è poco chiaro, forse pure a loro. Nel senso che non raccoglie affatto l'eredità del predecessore, casomai ne rielabora alcune intuizioni, (ri)portando però in gioco tutto ciò che l'universo della band di New York ha sempre rappresentato. Quindi: casino organizzato (?), sovrapposizioni, drum machine, coretti, scie spezzate. Immergendo il tutto in una trance che sa di Africa, di bonghi martellanti. Una specie di prog (dis)organizzato in salsa pop, ma c'è anche profumo di spazio e di spezie in ogni singolo pezzo. Un ritorno al free-folk, insomma, come già era stato per "Here Comes The Indian" e pure per il bellissimo "Sung Tongs". È un disco che viaggia a ritmi forsennati, forse come non mai nella loro carriera. Non c'è pausa di sorta e "Centipede Hz" emerge, nuovamente e dopo diversi anni nella loro carriera, non come un album di canzoni, ma come flusso, come magma feroce. È una schizofrenia degna dei migliori Flaming Lips. Suoni grumosi e impastatissimi vengono lanciati in ogni direzione. In fondo, al Collettivo non si chiedeva altro. La loro è la solita psichedelia che non muore mai, che vive degli spunti e di sfondi sempre coloratissimi (http://www.ondarock.it/recensioni/2012_animalcollective_centipedehz.htm).
Ascolta in streaming l’intero album con un video per ogni pezzo: http://radio.myanimalhome.net/
“RADI@zioni/N.R.G.” è un programma ideato da Camillo Fasulo e realizzato con la radi@ttiva collaborazione di Gabriella Trastevere, Mimmo Saponaro e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica “Ciccio Riccio” (www.ciccioriccio.it) di Brindisi.


Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.