sabato 15 dicembre 2012

TAME IMPALA: dall'Australia, una band in ottima forma e in piena fase creativa

TAME IMPALA “Lonerism” (Modular / Audioglobe, 2012) – www.tameimpala.com

Tracklist:
01. Be above it (ascolta: http://youtu.be/49_f4lWOeFE)
02.
Endors toi (ascolta: http://youtu.be/y9fClMYLXdw)
03. Apocalypse dream (ascolta: http://youtu.be/KQH2Kq1QXaI)
04. Mind mischief (ascolta: http://youtu.be/m-APMhAkGys)
05. Music to walk home by
06. Why won't they talk to me?
07. Feels like we only go backwards (ascolta: http://youtu.be/wycjnCCgUes)
08. Keep on lying
09. Elephant (ascolta: http://youtu.be/LnKUD_OztRE)
10. She just won't believe me
11. Nothing that has happened so far has been anything we could control
12.
Sun's coming up

Dopo la rivelazione di “Innerspeaker”, che nel 2010 fece fare ai Tame Impala un balzo in avanti non da poco, ecco che a due anni di distanza, dopo un'attesa a tratti spasmodica, anticipata dal singolone “Elephant”, Kevin Parker e soci provano a fare l'ennesimo colpaccio con il nuovo “Lonerism”. Siamo sempre in casa Modular, siamo sempre sulle frequenze sessantiane à la Cream, come siamo sempre dalle parti di un guitar-pop psichedelico, espanso e fuzzoso. Prodotto da un grande dell'ambiente, quel David Fridmann legato ai nomi di Flaming Lips e Mercury Rev, “Lonerism” non cambia molto, in termini di sound, rispetto al precedente lavoro, né metterà alla prova gli affezionati con novità e stravolgimenti vari. Nonostante i riferimenti siano i soliti (dei Beatles in fase acida che duellano con i Cream – ascoltate a proposito “Mind Mischief”), l'attualità della proposta è garantita dalla freschezza pop con cui gli australiani affrontano la loro inesauribile verve psichedelica. Insomma, la parola chiave è contemporaneità.
Un lavoro che mette ottimismo e che lascia ben sperare sul futuro di una band che pare in ottima forma e in piena fase creativa. I Tame Impala non sono per niente fermi, si potrebbe dire piuttosto che stiano cercando di esaurire il potenziale liberato con lo scorso “Innerspeaker”, riuscendo, in alcuni casi, ad andare perfino oltre e in altri a mantenersi di poco sotto la precedente proposta. Non so voi, ma io continuo a tifare Tame Impala. (http://www.storiadellamusica.it/classic_rock-psichedelia-wave/psychedelic_rock/tame_impala-lonerism(modular-2012).html)
“Innerspeaker” era traducibile con “introspezione”, “guardarsi dentro”. “Lonerism” è invece un chiaro riferimento alla solitudine. Kevin Parker ha messo in piedi questo progetto per parlare di come si sente, di quello che vive e di come lo vive. Praticamente è una terapia ed è particolarmente interessante notare che il linguaggio scelto per farlo sia quello della psichedelia, probabilmente il genere più indicato per guidare l’esplorazione del “sé” interiore. Un’esplorazione colorata, lisergica, a tratti acida, scaturita dall’amore per band come i Cream e Jefferson Airplane, ma soprattutto dall’idolatria (assolutamente comprensibile, per non dire condivisibile) nei confronti dei Beatles più colorati: bastano quarantasei secondi di “Be above it” per rendersene pienamente conto. Tutto qui! Sui Tame Impala, dal punto di vista sonoro, c’è poco da aggiungere rispetto a quanto già detto in passato. “Lonerism” è semplicemente più grande, più maturo e più corposo. E, per quanto sempre estremamente derivativo, rappresenta la quintessenza del gruppo stesso. Questa volta “il viaggio” ha portato Parker a mettere insieme 12 ottime tracce che si fanno apprezzare per brillantezza, coesione e inventiva. Ascoltare “Lonerism” dall’inizio alla fine è quindi il modo migliore per poterlo apprezzare fino in fondo. Servono una cinquantina di minuti abbondanti, d'accordo, ma anche il tempo, dopo un po’, diventa una questione davvero relativa. È noto, infatti, che la bellezza di questo genere di musica risiede proprio nella capacità di farti perdere i sensi, spalancando contemporaneamente le porte della percezione. Questo era, e questo è! (http://www.rockol.it/recensione-5008/Tame-Impala-LONERISM)
Sia ben chiaro: gran parte di quello che troverete in quest’album è puro citazionismo, poi c’è chi lo sa fare meglio o chi non lo sa fare affatto. I Tame Impala conoscono bene il mestiere e hanno saputo rielaborare quel rock psichedelico di cui sopra per farne un buon album compatto. Chi è stanco di sentir parlare a sproposito di psichedelia ogni volta che un gruppo rock si diverte a riproporne i canoni, troverà pane per i suoi denti. (http://www.lindiependente.it/recensioni/tame-impala-lonerism/11211/)
“RADI@zioni” è un programma in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica “Ciccio Riccio” (www.ciccioriccio.it) di Brindisi.



Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.