domenica 20 marzo 2011

R.E.M. grandi artigiani della canzone!

R.E.M. “Collapse Into Now” (Warner, 2011) - www.remhq.com

Tracklist:
1. Discoverer
2. All The Best
3. Überlin
4. Oh My Heart
5. It Happened Today (feat. Eddie Vedder)
6. Every Day Is Yours To Win
7. Mine Smell Like Honey
8. Walk It Back
9. Alligator Aviator Autopilot Antimatter (feat. Peaches)
10. That Someone Is You
11. Me, Marlon Brando, Marlon Brando and I
12. Blue (feat. Patti Smith)

Ogni volta che esce un nuovo disco dei R.E.M., “Collapse Into Now” pubblicato lo scorso 8 marzo è il loro 15° lavoro in studio, continuiamo ad avere aspettative e curiosità elevatissime nonostante, in cuor nostro, abiti la consapevolezza di non poter ricevere più le scosse al cuore avute coi primi dischi su IRS e nemmeno quelle ricevute ai tempi del passaggio alla Warner con la strepitosa triade “Green”, “Out of Time”, “Automatic For The People” e con il successivo ed energico “Monster”. In effetti quella tetralogia, uscita tra fine anni ‘80 e metà anni ‘90, è da molti considerata come il loro canto del cigno e dopo “Around The Sun” del 2004 qualcuno aveva anche immaginato che il gruppo avesse preso in considerazione lo scioglimento, pensando che fosse una sorta di azione dovuta ai devoti della loro storia. Quel disco, così stanco, sembrava il preludio alla fine ed invece, a ben guardare, non era che la fine di una fase. Due anni più tardi “Accelerate” era lì per confermarlo, con un lavoro di musica rock pura e diretta con forse il piccolo difetto di non mettere sufficientemente in luce le doti compositive di cui Buck, Mills e Stipe sono capaci. Se, a detta di molti, in “Accelerate” a mancare erano soprattutto le canzoni, ecco che “Collapse Into Now” rimette davvero tutto a posto, con una qualità davvero al livello dei tempi migliori. (www.fardrock.wordpress.com)
Ciononostante “Collapse Into Now” sta dividendo la critica per il suo saper troppo di già sentito, ma parliamoci chiaro: se ci mettiamo a discutere i R.E.M. perché fanno un disco alla R.E.M., allora lasciamo perdere col rock per quest'anno. "UBerlin" sarebbe stata la miglior canzone di “Around the Sun”, così come le stesse "Every Day Is Yours to Win" e "Walk It Back" avrebbero potuto rendere quell'album degno della gloriosa sigla R.E.M.; "Oh My Heart" è un clamoroso ibrido fra “Reveal” (ricordate "Disappear"?) e “Accelerate” (con tanto di citazione di "Houston"), ed è già lì, nella tracklist del prossimo best of. "Alligator Aviator Autopilot Antimatter" sembra uscita direttamente da “New Adventures in Hi-Fi” mentre la splendida "Me, Marlon Brando, Marlon Brando and I", in cui ricompare addirittura il leggendario mandolino, rimanda a pezzi come "You Are the Everything" (da “Green”, il primo per la Warner datato 1988) e "Swan Swan H", dall'ancor più lontano “Lifes Rich Pageant”. Cosa c'è di male in tutto questo? Fossero pezzi deboli che stonano accostati al resto della discografia potremmo essere d'accordo con chi non è soddisfatto: ci sono almeno tre highlights da raccolta ("Discoverer", "UBerlin" e "Oh My Heart"), gli altri non solo non sfigurano, anzi, vedono un Michael Stipe pienamente al passo coi tempi nei temi affrontati, ancora vibrante di passione e soprattutto credibile, con un contorno sonoro come di consueto funzionale alla melodia vocale, vale a dire ciò che conta in una canzone pop. Forse potrà sembrare esagerata come proporzione, ma a chi non piace “Collapse Into Now”, in realtà non piacciono veramente i R.E.M.! (www.panopticonmag.com)
Se volessimo riassumere l’ultima fatica dei tre signori di Athens in due concetti secchi, potremmo dire che è il lavoro più vario del gruppo da quindici anni a questa parte e che oggi i R.E.M. non sono niente di più e niente di meno che dei grandi artigiani della canzone… Hanno già passato il climax della loro storia, i loro capolavori li hanno già prodotti e a quei livelli non torneranno mai più, né gli si può chiedere di farlo. Però questa volta il gioco gli riesce bene, eccome se gli riesce bene! Ce ne fossero di band con la classe e la grazia dei R.E.M., che riescono a tirar fuori un album come “Collapse into now” dopo 30 anni di carriera. (www.rockol.it)
(Rino De Cesare)
“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica Ciccio Riccio di Brindisi – www.ciccioriccio.it.



Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.