MIDLAKE “The Courage Of Others” (Bella Union, 2010)
www.midlake.net
Tracklist:
Acts Of Man
Winter Dies
Small Mountain
Core Of Nature
Fortune
Rulers, Ruling All Things
Children Of The Grounds
Bring Down
The Horn
The Courage Of Others
In The Ground
Quando l'inverno raggiunge l'apice, occorre rifocillare gli animi. Che il terzo disco del quintetto texano, “The Courage of Others”, possa funzionare da antidoto omeopatico? La risposta è sì. L'antidoto giunge diretto come un lento treno di frontiera dal Lone Star State, località Denton, per la precisione, dalla terra dei cowboy, dei "giovani fucili" e del clan dei Bush. Arriva a sorpresa (ma il nome Midlake era già una silenziosa certezza) e già sembra di aver tra le mani una nuova pietra miliare della storia del folk rock. Da alcuni magnificata e indicata, frettolosamente o meno, ora non si può dire, come l'impresa discografica dell'anno appena iniziato. (www.delrock.it).
Un album che, fin dal primo ascolto, si sente che è una meraviglia, che scorre via con la facilità dei dischi immediati e che si gode con il piacere dei grandi classici, un viaggio che avvolge l’ascoltatore e lo trasporta attraverso gli umidi boschi americani con un tono malinconico che lo pervade dall’inizio alla fine, con la capacità di non far svanire mai la magia. Tim Smith con la sua voce dolce e sofferta traccia la rotta da seguire sopra delle melodie che non si fa peccato ad avvicinare a quelle di Roger Waters e Nick Mason, per esempio nell’intro pazzesco di “Winter Dies”. (www.troublezine.it).
I Midlake con questo terzo album sapevano che avrebbero dovuto fare i conti con gli inevitabili paragoni con l’ottimo “The Trials of Van Occupanther” e dunque, saggiamente, hanno deciso di ripartire da lì, da quel suono, per spingersi oltre e osare un passo in territori ignoti. “The Courage of Others” ridimensiona, infatti, i due grossi punti fermi del suono Midlake: Neil Young (per le chitarre) e Thom Yorke (per i cantati). I due nomi, ingombranti, non spariscono del tutto e continuano a far capolino tra i solchi dell’album. Tuttavia la loro influenza è decisamente sacrificata a favore di citazioni meno scontate. In particolare risulta felicissima (e audace) l’introduzione di riferimenti west-coast combinati con un utilizzo di flauti di chiara marca folk-progressiva inglese: canzoni come l’iniziale “Acts of Man” o “Bring Down” in questo senso potrebbero essere considerate come una sorta di manifesto del nuovo corso. Ma è tutto l’album ad essere disseminato di riferimenti inattesi e anche molto lontani tra loro, dagli Eagles ai Fairport Convention, dai Creedence ai Jehtro Tull, per un risultato finale che si rivela assolutamente emozionante. (www.indie-eye.it).
Siamo tutti d’accordo sul fatto che “The Courage of Others” possa aggiungere ben poco alle nostre vite e che non possa essere considerato portatore di particolari istanze socio-sonore à la page: ma il bello sta proprio qui, nel volersi crogiolare al caldo sole di aperture melodiche volutamente non patinate, robuste divagazioni su praterie e nostalgici sguardi assediati da limpidi monti innevati, riuscendo nell’impresa di coniugare flauti e stratocaster con una semplicità disarmante. La solidità di una band come i Midlake, la granitica resistenza che offre a questi ventosi tempi votati alla vuota sensazione sbucata dal buco nero internettiano, è quindi confermata da questa nuova uscita che, come un panorama affrescato da cangianti giochi di luce, aspetta solamente la vostra attenzione. (www.indieforbunnies.com). (Rino De Cesare)
a cura di: Camillo “RADI@zioni” Fasulo
“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, con la radio-attiva collaborazione di Rino De Cesare, Fernando Falcolini, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica Ciccio Riccio di Brindisi – www.ciccioriccio.it.
Nessun commento:
Posta un commento