venerdì 1 gennaio 2010

Un anno di RADI(a)zioni in musica… e non solo!


… Ovvero “Il meglio del 2009” secondo “RADI@zioni/The Next Rock Generation”
Dischi dell’anno (in ordine alfabetico)
ADIMIRON“When Reality Wakes Up”: è motivo di orgoglio sapere che un lavoro di questa caratura provenga da un gruppo 100% italiano (con elementi anche brindisini), che ha ben poco da invidiare ad altri più blasonati nomi del genere! Metal up your ass! – Voto 9; ANIMAL COLLECTIVE“Merriweather Post Pavilion”: nessuno come loro ha saputo cogliere, anticipare, prevedere e infine concretizzare il suono di questo decennio. È questa la vera psichedelia dei nostri giorni! – Voto 9,5; BARONESS“Blue Record”: un ponte verso il rock del futuro concentrando tutto il meglio delle ultime 4 decadi di musica dura. Tra le uscite dell'anno, con in più la forte impressione che il meglio debba ancora venire. – Voto 10; BLACK CROWES“Before The Frost… Until The Freeze”: qui c'è tutto quello che rende vivi, trascinanti e commoventi (in una parola: GRANDI!!!) i Black Crowes. – Voto 9,5; C.F.F. & IL NOMADE VENERABILE“Lucidi Nervi”: "I C.F.F. sono uno dei migliori gruppi in Italia, con una grande forza e abnegazione. Mi aspetto tanto da loro"… questo dice di loro Paolo Benvegnù! … E come dargli torto? – Voto 9; CLUTCH“Strange Cousins From The West”: heavy e hardcore fusi magnificamente nel southern e nel blues. Se cercate del sano e solido rock suonato da valenti musicisti che mettono il cuore in ciò che fanno… beh, l'avete trovato! – Voto 9; DOPOLAVORO FERROVIARIO“Dopolavoro Ferroviario”: ridondanti, eccessivi, insensati, barocchi, antichi, strampalati, folli. Insomma, talmente spiazzanti che resta solo la forza di spellarsi le mani per applaudirli. Una band che suona davvero, ma senza prendersi sul serio. Che Dio li benedica! – Voto 9; ESSENZA“Devil’s Breath”: un album sorprendente che convince grazie ad una manciata di architetture musicali potenti e veloci ma allo stesso tempo guarnite da ottime tessiture vocali. Grande heavy metal dal basso Salento! – Voto 9; FRANZ FERDINAND“Tonight Franz Ferdinand”: tra le giovani bands nello show-biz sono, attualmente, la migliore. Le loro canzoni hanno la rara proprietà di entrare in testa immediatamente. Lo fanno discretamente ma in modo sfrontato e poi, poco a poco, si installano e non ne vengono più fuori. – Voto 10; MASTODON“Crack The Skye”: un album impregnato fino al midollo di un’atmosfera sognante, vagamente 70’s e delle influenze di mostri sacri come Pink Floyd, King Crimson e Voivod. – Voto 10; UAPP!“Uapp!”: grande e rumoroso punk’n’roll melodico dalla Fasano dei Los Bastardos! – Voto 9; AMERIGO VERARDI & MARCO ANCONA“Bootleg / Oliando la Macchina”: un quadretto live (non ufficiale) tra atmosfere acustiche dall’aria spiccatamente psichedelica e nervosismo elettrico di matrice british, incorniciato da originali melodie e testi surreali. – Voto 9. STEVEN WILSON“Insurgentes”: esordio solista per il leader dei Porcupine Tree: un enorme passo in avanti verso il futuro… disco splendido e misterioso, partorito dalla mente di un artista genuino e di talento. – Voto 9,5.
… E, in ordine sparso, il meglio di ciò che resta!
Saxon, PJ Harvey, Depeche Mode, Ben Harper & Relentless 7, Doves, The Horrors, The Warlocks, Gomez, Robyn Hitchcock & The Venus 3, Quest For Fire, Dinosaur Jr., Sonic Youth, Soulsavers, Sophia, Pontiak, Chickenfoot, Church Of Misery, Radio Moscow, Mark Knopfler, Carmen Consoli, Heaven & Hell, Mongrel, Super Furry Animals, Madness, Akron/Family, Cheap Wine, Kasabian, Pearl Jam, Serpenti, The Decemberists.
Film dell’anno
"I LOVE RADIO ROCK"
di Richard Curtis: una bella storia (quasi un musical) a cui noi "pirati radi@ttivi" ci sentiamo particolarmente affini! – Voto 9.
Libro dell’anno
"FOTO DI GRUPPO CON CHITARRISTA" di Mauro Pagani
: un romanzo anni ’70 (tra la strage di Piazza Fontana e la scomparsa dell’indimenticabile Demetrio Stratos) davvero toccante ed avvincente soprattutto per chi vuol capire com’era realmente la vita di un ragazzo italiano nel decennio 1969-1979. – Voto 9.
Evento radiofonico dell’anno RADI@zioni N° 1000 andata in onda il 16 febbraio 2009 per festeggiare i 10 anni della trasmissione (4 ore di programmazione no-stop con gli appassionanti live acustici, in diretta da Ciccio Riccio, di Amerigo Verardi & Marco Ancona, Missiva, HS, Cats’n’Joe e Krop Circles). – Voto 10.
Concerti dell’Anno
AFTERHOURS
@ “Parco Gondar” Gallipoli (LE) il 14 agosto ’09: il rock alternativo italiano istituzionalizzato! – Voto 9,5; MISSIVA@ Goldoni (BR) il 4 gennaio ’09: più che un promessa sono quasi una certezza! – Voto 9; MALAUSSENE@ Goblins (BR) il 3 gennaio ’09: etno-prog-rock in chiave elettrica. – Voto 9; MALAUSSENE FOLK EXPLOSION@ Goldoni (BR) il 5 gennaio ’09: etno-prog-rock & folk in chiave acustica. – Voto 8,5; RISONANZE FOLK@ Goblins (BR) il 6 novembre ’09: pop-rock & folk all’italiana… e non solo! – voto 8,5; BLACKBOARD JUNGLE@ Contrada Cillarese (BR) il 20 agosto ’09: a volte ritornano… anche se per una sola bollente notte! Ovvero: la notte in cui riaprirono le gabbie dei dinosauri… che sballo! – Voto 9; DEGNI DI NOTA: Concorso musicale per gruppi emergenti@ Gruit (BR) nei giorni 5, 10 e 12 giugno ’09 con Cool Aid, Keys Of Dream, Stone Blind, HS, Violet Toys, Retroscena, Deacaotica, Hysteria e Golden Chords, come dire la crema delle bands emergenti nell’attuale scena musicale brindisina. – Voto 8.
Apettative per il 2010 Il “vero” album d’esordio del duo VERARDI & ANCONA!

9 commenti:

  1. un grande anno, il 2009!
    A un 2010 di grande rock, specialmente per la scena locale!
    E grazie per la citazione,

    Carlo - essenza

    RispondiElimina
  2. Ciao Camillo....Buon Anno anche a te !!!
    Per i miei gusti,tra gli album del 2009 ci aggiungerei quello degli Alice in Chains e Il Teatro degli Orrori.
    Continua sempre così Camillo!!!!
    Enzo deabass

    RispondiElimina
  3. Ciao Camillo, ti auguro un 2010 pieno zeppo di ROOOOOCK!!
    a presto.
    un abbraccio.
    DAN

    RispondiElimina
  4. Camillo auguri di buon anno, e spero di rivederci presto.. anzi a marzo è prevista l'uscita dell'album ;)
    un saluto da tutti i Bruise Violet, ciao!!!!

    RispondiElimina
  5. bella la pagina delle classifiche.... ben fatta. ciao carmine

    RispondiElimina
  6. hey
    ciao Camillo
    Tanti auguri x il nuovo anno !!!
    molto figo il blog
    dobbiamo scambiarci i banner !! :D
    piaciuto il disco di Microwave with Marge ?

    a presto
    Giorgio

    RispondiElimina
  7. Caro Camillo, il tuo apprezzamento ci riempie il cuore di gioia! Grazie davvero. Speriamo che il tour possa riportarci presto dalle tue parti, così da potervi riabbracciare. Vi auguriamo un 2010 scintillante di passione, sogni e ottima musica. Cari e grandi abbracci!

    RispondiElimina
  8. ALE, ROBY, DAVY E STEFY7 gennaio 2010 alle ore 19:48

    Ciao Camillo,
    fiinalmente ho avuto il tempo per visitare il "BLOG", complimenti, è veramente molto interessante e piacerà molto
    agli appassionati della buona musica, non poteva essere altrimenti.

    RispondiElimina
  9. Grande Camillo!
    Continua a scatenare l'inferno nell'etere, e ora anche nella rete!
    Noi saremo sempre con te!

    BURNING SEAS

    RispondiElimina

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.