sabato 2 gennaio 2010

MINSK - Esoterici ed evocativi!

MINSK “With Echoes In The Movement Of Stone” (Relapse, 2009)
www.myspace.com/minsk - www.thesoundofminsk.com

Tracklist:
01. Three Moons
02. The Shore Of Transcendence
03. Almitra’s Premonition
04. Means To An End
05. Crescent Mirror
06. Pisgah
07. Consumed By Horizons Of Fire
08. Requiem: From Substance To Silence

Magnificamente esoterico ed evocativo sin dal titolo, With Echoes In The Movement of Stone” riconferma lo status dei Minsk all’interno di quella nuova generazione di bands che stanno ridefinendo con intelligenza e creatività le coordinate del metal moderno esponendo un sound avveniristico, in costante progressione tra post rock, doom, prog e psichedelia. (www.kronic.it)

Il terzo disco del quartetto americano è bello, molto bello! Questo è un punto che va chiarito subito. Ma è altrettanto vero che non aggiunge nulla di nuovo a quanto già espresso dagli stessi fino ad ora. Semplicemente, si preoccupa di rifinire e sviluppare al meglio quello stile, tutto giocato sulla tensione pieno/vuoto, che da sempre caratterizza questa band. Non meri replicanti dei Neurosis, insomma, come si vocifera da più parti, piuttosto un gruppo che, passo dopo passo, sta costruendo una carriera di tutto rispetto. Resta inalterata la capacità di imprimere alla propria musica un tratto distintivo e fortemente personale che rende le loro composizioni comunque interessanti, percorse da fremiti di reale partecipazione emotiva. (www.outune.net)

È una musica pesante, nel senso più letterale del termine, maestosa e suggestiva, quella che i quattro dell'Illinois propongono in “With Echoes In The Movement Of Stone”, un album che merita, comunque, di essere approfondito ed a cui ci si affeziona per gradi. I Minsk sono una band in evoluzione, tanto che disco dopo disco riescono a prendere sempre più le distanze da certi stereotipi e a ritagliarsi un proprio spazio nell'olimpo della musica pesante. Sarebbe un peccato bollarli come l'ennesimo clone di chi sappiamo noi. E poi il meglio, forse, deve ancora venire. (www.audiodrome.it)

a cura di: Camillo “RADI@zioni” Fasulo

“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Rino De Cesare, Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it

Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.