giovedì 14 gennaio 2010

ALICE IN CHAINS - il nuovo disco senza Layne

ALICE IN CHAINS “Black Gives Way To Blue” (Virgin, 2009)
www.aliceinchains.com

Tracklist:
01. All Secrets Known
02. Check My Brain
03. Last Of My Kind
04. Your Decision
05. A Looking In View
06. When The Sun Rose Again
07. Acid Bubble
08. Lessons Learned
09. Take Her Out
10. Private Hell
11. Black Gives Way To Blue

«A new beginning…» ulula Jerry Cantrell in apertura di questo disco. Il primo, a nome Alice in Chains, dopo un lunghissimo silenzio discografico. Alla storia del nuovo inizio vorremmo però davvero credere tutti perché, sia detto senza tanti giri di parole, gli AIC sono uno dei gruppi più importanti e sottovalutati dell’ultimo ventennio… e “Dirt” (’92) e “Jar of Flies” (’94) sono due fra i dischi più belli di sempre, e non nel grunge, ma in assoluto! A distanza di quasi 20 anni, regalano ancora pelle d'oca come fossero nati ieri. Ebbene, “Black Gives Way to Blue” riesce, in buona parte, a non far pesare l'assenza dell'interprete che aveva reso gli AIC così riconoscibili, anche perché la timbrica di Cantrell è quasi identica a quella che fu di Staley. E per di più si integra benissimo con quella del nuovo entrato, William DuVall (www.rollingstonemagazine.it).

14 anni di silenzio, una drammatica perdita ed un nuova voce. Tutto questo separa l'eponimo 3° full lenght degli AIC del ’95, dal lungamente atteso ritorno discografico della band di Seattle. Un disco che rispecchia la sopravvivenza degli AIC. E credo che questo sia davvero qualcosa da festeggiare! (www.metalitalia.com).

Una carriera artistica segnata dal tormento. Una tragedia forse annunciata. Una pausa che somigliava sempre più ad uno scioglimento… Sembrava finita nella maniera più sbagliata l’avventura degli AIC con la morte di Layne Staley, con Jerry Cantrell solista e il mondo che pareva trascurare lo spessore artistico di una delle band più rilevanti del rock pesante dei novanta. Poi una timida reunion per un concerto benefico, un tour e svariate jam. E oggi, quasi a voler rimarcare la loro rilevanza, porgendo anche un tributo all’amico scomparso, ecco arrivare il 4° album in studio. Ascoltandolo risulta davvero impossibile non riconoscere quello spirito che ha sempre distinto la band dalle sue contemporanee (www.metalitalia.com).
Sensazione inquietante fino a che ti accorgi che nella squadra, forse, i fuoriclasse erano due – Staley & Cantrell – e che, effettivamente, soltanto uno manca all’appello (www.rockol.it).

Il grunge, come movimento musicale, fu avviato poco meno di 25 anni fa principalmente da Soundgarden, Mudhoney e Nirvana. AIC rappresentarono il lato più parente prossimo del metal di quella scena, occupando al suo interno quel posto di primissimo piano che li portò a vendere oltre 17 milioni di dischi e ad ottenere ben 6 nomination ai Grammy Awards. Anche se non si sciolsero mai ufficialmente, da quando Staley abbandonò questo mondo (il 5 aprile del 2002) furono in molti a ritenere che tale evento possa aver rappresentato il capolinea dell'avventura. Solo con il tempo, anche in seguito dello scarso riscontro ottenuto dai lavori solistici di Cantrell, i nostri compresero che l'unico modo per catturare di nuovo l'attenzione di pubblico e media fosse ripresentarsi al mondo con la vecchia ragione sociale. Cantrell oggi s’impone come indiscusso leader di una band che riprende il proprio percorso artistico esattamente lì da dove era stato interrotto, come se il tempo si fosse fermato 14 anni fa, in quell'ormai lontano 1995 (www.ondarock.it).
Tra le tante recenti ma inutili reunion fa incredibilmente piacere constatare come qualcuno possa ancora anteporre la pura passione allo squallido tentativo di raggranellare quattrini alle spalle di qualche nostalgico fan.

(Camillo Fasulo)

“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Rino De Cesare, Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it

Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.