giovedì 24 dicembre 2009

CARMEN CONSOLI - Un album "concept" per la "cantantessa"

CARMEN CONSOLI “Elettra” (Universal, 2009)
www.carmenconsoli.it

Tracklist:

1. Mandaci una cartolina
2. Perturbazione atlantica
3. Non molto lontano da qui
4. Mio zio
5. Sud Est
6. Marie ti amiamo
7. ‘A finestra
8. Col nome giusto
9. Elettra
10. Ventunodieciduemilatrenta

Carmen Consoli è tornata con l’atteso, provocatorio, nuovo album di inediti intitolato “Elettra”. Un concept ben chiaro fin dal titolo, dedicato a quel personaggio della mitologia greca, figlia di Agamennone e Clitemnestra, che istigò il di lei fratello a vendicarsi sulla madre per la morte del padre «perchè a volte – sottolinea la cantautrice catanese – bisogna avere il coraggio di “uccidere” la madre, intesa come le sovrastrutture che ci vengono inculcate da una cultura diventata frammentata, frullata, … insomma, un bordello!». E lei squarcia il velo su alcune realtà innominabili, ma attualissime, come lo stupro domestico o il malcostume dei potenti: «c’è una visione della donna, sintetizzata da quella infelice battuta del premier “lei è più bella che intelligente” che è, a dir poco, avvilente…» dice la “cantantessa”.

“Elettra” è opera di grande equilibrio e raffinatezza, in cui si avverte nitidamente quanto ogni brano sia armoniosamente organico al disegno complessivo della stessa: si respira a pieni polmoni la risoluzione delle tensioni accumulate nei lavori precedenti, si avverte un senso di pacificazione, di speranza, di redenzione. È un album i cui testi parlano all’ascoltatore, con intimità e dolcezza, delle fluttuazioni dell’anima, discostandosi un po’ da quel tipo di cerebralità a volte malamente espressa su qualche suo precedente disco. I brani traboccano tutti di deliziosi arrangiamenti acustici con inserti elettrici, ciascuno con una personalità propria e ben caratterizzata che è quasi impossibile farne una classifica di preferenza.

“Elettra” è un album davvero splendido che per essere giudicato con equilibrio va ascoltato e riascoltato con calma, così da liberarsi da eventuali preconcetti. Se ad un primo sommario ascolto resterete perplessi, non temete: qualsiasi opera di spessore necessita fisiologicamente di un po’ di tempo per diventare in qualche modo familiare, ma se avete la sensibilità per il bello, se amate i movimenti rarefatti del jazz, ma anche la potenza del folk/rock o della psichedelia elettrica o di altre meraviglie come la poesia delle parole o la voce flessuosa e sensuale di Carmen, allora quest’album vi piacerà, anzi lo troverete addirittura adorabile!
(http://vagazioni.wordpress.com/2009/10/28/elettra-il-nuovo-album-di-carmen-consoli/)

Nota: i commenti sopra riportati sono stati liberamente tratti, a cura di Rino De Cesare, dalla stampa musicale specializzata e da vari siti web.

(CamilloFasulo)

“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica CICCIO RICCIO di Brindisi – www.ciccioriccio.it

Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.