Tracklist:
01. Options (video)
02. I Will Take You There
03. Whatever’s On Your Mind (video)
04. Just As Lost As You
05. The Place And The People (video)
06. Our Goodbye (video)
07. Song In My Heart
08. Equalize
09. That Wolf
10. X-Rays (video)
01. Options (video)
02. I Will Take You There
03. Whatever’s On Your Mind (video)
04. Just As Lost As You
05. The Place And The People (video)
06. Our Goodbye (video)
07. Song In My Heart
08. Equalize
09. That Wolf
10. X-Rays (video)
I Gomez non hanno bisogno di particolari presentazioni o approfondimenti. Il loro genio musicale circola da ben 13 anni, e la loro bravura, con questo nuovo lavoro, non viene assolutamente smentita. La loro musica è sempre stata sviluppata in una sorta di cantiere musicale, un “work in progress” in continua evoluzione. Il quintetto di Southport (GB) è stato capace di inventare un proprio stile che ha sempre funzionato ed al quale non ha mai rinunciato continuando, anche con questo “Whatever’s On Your Mind”, a creare sperimentando nuove lezioni di forma e di eleganza.
Per i Gomez funziona in questo modo: Ian Ball vive a Los Angeles, Olly Peacock a Brooklyn, mentre Paul Blackburn, Tom Gray e Ben Ottewell sono rimasti a Brighton, in Inghilterra. A dividerli ci sono migliaia di chilometri, tre fusi orari e un oceano, eppure, con alti e bassi, continuano a pubblicare dischi come se niente fosse. Il nuovo “Whatever’s On Your Mind” - se escludiamo un live e una raccolta - è addirittura l’ottavo. Com’è possibile? In termini pratici la faccenda è quasi stravagante. Invece di stare insieme per scrivere e registrare, come quasi tutte le band di questo mondo, i Gomez, vista la distanza che li separa, hanno pensato bene di risolvere il problema linkandosi l’uno con l’altro, costantemente on line. In altre parole si sono creati una connessione “privata” per potersi scambiare in tempo reale i demo fatti in casa a chilometri di distanza: ognuno ha un certo numero di canzoni da fornire ogni settimana agli altri membri della band e questi sono liberi di metterci mano come meglio credono prima di condividere nuovamente il lavoro. Il risultato? Per “Whatever’s On Your Mind” i Nostri hanno pescato dieci pezzi da un totale disponibile di più di cinquanta, scritti nel giro di due anni. Si sono presi venti giorni per sistemarli (questa volta fisicamente insieme in uno studio a Charlottesville, in Virginia, in due sessioni da dieci giorni l’una), hanno invitato Luke Steele degli Empire Of The Sun e Stuart Bogie (già al lavoro con i Tv On The Radio) a dare un contributo strumentale, e infine si sono rivolti a Sam Farrar (bassista dei Phantom Planet e “fine conoscitore” del catalogo Gomez) per dare un senso compiuto al tutto. Più che un produttore, praticamente un editor. Arrivati a questo punto, c’è da chiedersi quanto tutto questo “movimento” possa aver inciso effettivamente sul disco. “Whatever’s On Your Mind” con i suoi trentotto minuti scarsi è il lavoro più breve dei Gomez. Eppure, incredibilmente, c’è tutto. Ci sono i pezzi tradizionali in tipico “Gomez style”, l’opening “Options”, “I Will Take You There”, “Just As Lost As You” e “Equalize” che non aggiungono molto a quanto già detto con i precedenti lavori, ma che si lasciano comunque ascoltare sempre con piacere. Ci sono le ballatone che hanno fatto e continuano a fare la fortuna dei cinque inglesi (davvero imbattibili in questo senso), vedi l’azzeccatissima titletrack e la perfetta (niente di meno) “Our Goodbye”. E c’è spazio anche per qualche esperimento elettronico riuscito un po’ a metà, tipo “That Wolf”, “Song In My Heart” e “The Place And The People” (con un interessante crescendo quasi “coldplayiano”). Ottima invece la chiusura quasi alternative con “X-Rays”, un pezzo che richiede qualche ascolto extra per essere debitamente assimilato, perché più spigoloso, stratificato e aggressivo rispetto al resto del disco, ma proprio per questo indubbiamente più interessante e ricco. (www.rockol.it/recensione-4661/Gomez-WHATEVER-S-ON-YOUR-MIND)
In un mondo perfetto, il pop sarebbe come il nuovo disco dei Gomez: belle melodie, arrangiamenti curati, sonorità morbide ma con anima rock e una poco appariscente ma riuscita sintesi tra generi diversi. “Whatevers On Your Mind” è un signor album, che soddisferà i fans storici della band e soprattutto piacerà a chiunque non li conosca ma sia dotato di un minimo di sensibilità e di buon gusto musicale. Inevitabilmente uno dei dischi estivi che ascolteremo di più anche per il prossimo imminente autunno. (www.therocksuckers.com/?p=2590)
a cura di: Camillo “RADI@zioni” Fasulo
“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica Ciccio Riccio di Brindisi – www.ciccioriccio.it
Nessun commento:
Posta un commento