THE CHEMICAL BROTHERS “Further” (Freestyle Dust/Parlophone, 2010)
www.thechemicalbrothers.com
Tracklist:
Snow
Escape Velocity
Another World
Dissolve
Horse Power
Swoon
K+D+B
Wonders of the Deep
Arrivati al culmine di un ciclo durato 15 anni tra contaminazioni psichedeliche ed esperimenti sonori, proprio dopo l’uscita di “We Are The Night”, che propose i “fratelli chimici” in una veste più anni ’80 e pop/commerciale, tutti li davano per spacciati. E invece, dopo 3 anni di attesa e di curiosità, ecco “Further”, album breve ma intenso (8 tracce per una durata totale di 52 minuti), dove il duo inglese fa non uno o due, ma ben tre passi indietro e torna alle sonorità di fine anni ’90, pur rimanendo legato indissolubilmente al marchio di fabbrica che lo ha sempre contraddistinto. Per molti questo nuovo lavoro può essere considerato un sequel del fortunatissimo “Surrender” in cui spicca un viaggio musicale sicuramente più maturo ed essenziale (www.soundwall.it). In questa prospettiva l'opener “Snow” è chiaramente il segno della rinascita, con le sue pulsazioni acide a sostegno di una voce eterea, che rende l'atmosfera generale molto onirica e surreale e spiana la strada al vero capolavoro del disco, “Escape Velocity”: 12 minuti di delirio cosmico, con le tastiere che si impennano a partire da una variazione dell'intro di “Baba O'Riley” degli Who e la cassa che pompa sangue e sudore, mentre rumori assordanti triturano le orecchie.
C'è una cosa su cui nessuno ha mai avuto dubbi: i Chemical Brothers conoscono bene i trucchi del mestiere: sanno, cioè, come creare attesa in un brano e sanno come farla esplodere. In quest’ottica possiamo certamente affermare che i loro dischi non si distinguono certo per imprevedibilità. Il punto, però, è un altro: quando il duo di Manchester riesce a mettere al servizio dei brani tutto il proprio mestiere, è devastante! Pur non stravolgendo il proprio sound, Tom Rowlands ed Ed Simons hanno creato con “Further” un disco incredibilmente coinvolgente, che sfrutta tutte le proprie conoscenze retoriche per scatenare corpo e mente: “Wonders Of The Deep”, in tal senso, con la sua emozionante ed epica progressione, è la degna chiusura di un lavoro che si può fregiare del merito di non annoiare quasi mai e di saper divertire con gusto e intelligenza. Spargete la voce: i Chemical Brothers sono tornati! (www.indie-rock.it)
(Rino De Cesare)
a cura di: Camillo “RADI@zioni” Fasulo
“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Fernando Falcolini, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica Ciccio Riccio di Brindisi – www.ciccioriccio.it.
Nessun commento:
Posta un commento