giovedì 1 luglio 2010

THE CHEMICAL BROTHERS - E' "Further" il nuovo album!

THE CHEMICAL BROTHERS “Further” (Freestyle Dust/Parlophone, 2010)
www.thechemicalbrothers.com

Tracklist:
Snow
Escape Velocity
Another World
Dissolve
Horse Power
Swoon
K+D+B
Wonders of the Deep

Arrivati al culmine di un ciclo durato 15 anni tra contaminazioni psichedeliche ed esperimenti sonori, proprio dopo l’uscita di “We Are The Night”, che propose i “fratelli chimici” in una veste più anni ’80 e pop/commerciale, tutti li davano per spacciati. E invece, dopo 3 anni di attesa e di curiosità, ecco “Further”, album breve ma intenso (8 tracce per una durata totale di 52 minuti), dove il duo inglese fa non uno o due, ma ben tre passi indietro e torna alle sonorità di fine anni ’90, pur rimanendo legato indissolubilmente al marchio di fabbrica che lo ha sempre contraddistinto. Per molti questo nuovo lavoro può essere considerato un sequel del fortunatissimo “Surrender” in cui spicca un viaggio musicale sicuramente più maturo ed essenziale (www.soundwall.it). In questa prospettiva l'opener “Snow” è chiaramente il segno della rinascita, con le sue pulsazioni acide a sostegno di una voce eterea, che rende l'atmosfera generale molto onirica e surreale e spiana la strada al vero capolavoro del disco, “Escape Velocity”: 12 minuti di delirio cosmico, con le tastiere che si impennano a partire da una variazione dell'intro di “Baba O'Riley” degli Who e la cassa che pompa sangue e sudore, mentre rumori assordanti triturano le orecchie.

C'è una cosa su cui nessuno ha mai avuto dubbi: i Chemical Brothers conoscono bene i trucchi del mestiere: sanno, cioè, come creare attesa in un brano e sanno come farla esplodere. In quest’ottica possiamo certamente affermare che i loro dischi non si distinguono certo per imprevedibilità. Il punto, però, è un altro: quando il duo di Manchester riesce a mettere al servizio dei brani tutto il proprio mestiere, è devastante! Pur non stravolgendo il proprio sound, Tom Rowlands ed Ed Simons hanno creato con “Further” un disco incredibilmente coinvolgente, che sfrutta tutte le proprie conoscenze retoriche per scatenare corpo e mente: “Wonders Of The Deep”, in tal senso, con la sua emozionante ed epica progressione, è la degna chiusura di un lavoro che si può fregiare del merito di non annoiare quasi mai e di saper divertire con gusto e intelligenza. Spargete la voce: i Chemical Brothers sono tornati! (www.indie-rock.it)
(Rino De Cesare)

a cura di: Camillo “RADI@zioni” Fasulo

“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Fernando Falcolini, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica Ciccio Riccio di Brindisiwww.ciccioriccio.it.

Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.