domenica 25 luglio 2010

NEVERMORE - La cospirazione del 2010

NEVERMORE “The Obsidian Conspiracy” (Century Media / EMI, 2010)
www.centurymedia.com

Tracklist:
The Termination Proclamation
Your Poison Throne
Moonrise (Through Mirrors Of Death)
And The Maiden Spoke
Emptiness Unobstructed
The Blue Marble And The New Soul
Without Morals
The Day You Built The Wall
She Comes In Colors
The Obsidian Conspiracy

Ltd. edition bonus tracks:
Temptation
Crystal Ship

I Nevermore sono una band che non ha bisogno di presentazioni; nati nei primi anni ’90 sono diventati sin da subito un gruppo di fama mondiale grazie ad una forte identità e ad un sound molto personale, ricco di preziosismi tecnici, a cavallo tra heavy, techno-thrash e progressive. Jeff Loomis, celebratissimo chitarrista e compositore della band, e lo straordinario Warrel Dane, voce del combo americano, sono tra i musicisti più acclamati ed amati dal pubblico metal. “The Obsidian Conspiracy” è il settimo studio album della band ed è stato registrato sotto la supervisione del noto produttore Peter Wichers, mentre l’artwork è stato curato come di consueto da Travis Smith. L’edizione limitata del disco contiene due cover, “Temptation” dei The Tea Party e “Crystal Ship” dei Doors, più un bonus CD “Play the guitar like Jeff Loomis” (con le basi di alcuni brani per suonarci sopra proprio come il chitarrista dei Nevermore) e 12 cartoline della band. (www.mariposaonline.it)

I Nevermore rappresentano – e non solo per il sottoscritto – una delle poche certezze in un panorama metallico sempre più arido: la band di Seattle è stata infatti una delle poche formazioni che sia riuscita a trasformare gli schemi abusatissimi del vecchio thrash in una struttura moderna e altamente personale. I cinque lunghissimi anni di attesa dal precedente “This Godless Endeavor”, parzialmente colmati dalle uscite soliste di Loomis (“Zero Order Phase”, 2007) e Dane (“Praises To The War Machine”, 2008), hanno alimentato la curiosità legata alla natura del nuovo album, nella speranza che si trattasse di un ennesimo colpo da novanta. “The Obsidian Conspiracy” è un disco che, però, si presta a mille interpretazioni: c’è chi dirà che è un capolavoro e chi che è un mezzo passo falso. Io mi limiterò a dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso dalla continuità con la quale questa band riesca a produrre musica di ottima qualità a dispetto degli anni che passano, anche se la sensazione di un calo c’è: innanzitutto va sottolineato il netto snellimento della struttura dei brani verso forme più semplici. Fortunatamente, però, l’ago della bilancia pende a favore della bontà di questo album ricco, in ogni caso, di spunti di pregevole qualità. Non un capolavoro dunque, ma un buon disco che non tradisce quanto di buono la band americana abbia costruito in quasi due decadi di attività. (www.groovebox.it)

Warrel Dane è riuscito in un piccolo miracolo: trasformare i Nevermore da outsider di lusso a gruppo da sold-out ad ogni concerto. Ma "The Obsidian Conspiracy" non è l'album della consacrazione, semplicemente perché i Nevermore non ne avevano bisogno: infatti, questo lavoro modifica leggermente lo stile della band, che oggi ha deciso di puntare ad un sound meno aggressivo, mentre Dane dà prova di essere sempre un vocalist con le palle, come ai tempi dei Sanctuary (la sua primissima band)... e non è poco, se pensate che sono passati ben più di 20 anni da allora! (www.loudvision.it)

“The Obsidian Conspiracy” va considerato nella sua totalità; non è un album che si fa apprezzare immediatamente e va ascoltato più di una volta, prima di poterlo apprezzare, ma una volta fatto ciò è pronto per diventare uno degli ospiti fissi della vostra playlist. Un vero must per quest’anno, dunque. Ancora una volta i Nevermore non ci deludono e si preparano ad azzerare buona parte della concorrenza con un album che si appresta ad essere premiato come uno dei “pesi massimi” dell’anno 2010. Da non perdere assolutamente! (www.longliverocknroll.it)

a cura di: Camillo “RADI@zioni” Fasulo

“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Fernando Falcolini, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica Ciccio Riccio di Brindisi www.ciccioriccio.it.

Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.