venerdì 7 maggio 2010

PRIESTESS - giovani canadesi all'assalto!

PRIESTESS “Prior To The Fire” (Tee Pee Records, 2009)
www.priestessband.com

Tracklist:
Lady Killer
Raccoon Eyes
The Firebird
Murphy’s Law
The Gem
Communicating Via-Eyes
Lunar
It Baffles The Mind
Sideways Attack
We Ride Tonight
Trapped In Space And Time

I Priestess sono una giovane band canadese. “Prior To The Fire” è il loro secondo album. Da noi sono ancora poco conosciuti, mentre in patria possono già vantare un buon seguito. Consultando Wikipedia potrete informarvi più ampiamente su di loro, venire a conoscenza di quanti problemi abbiano dovuto affrontare per pubblicare questo disco e scoprire che un loro pezzo appare perfino su “Guitar Hero”! In questa sede, però, è più proficuo ed interessante analizzare la musica della band, tralasciando il resto.

Quello che balza subito alle orecchie, mentre si ascolta “Prior To The Fire”, è di avere a che fare con musicisti dall’approccio ‘enciclopedico’. Caratteristica molto comune fra le nuove leve, questa. Ormai il rock è stato storicizzato, e chi vuole rispettarne tutti i canoni deve necessariamente compiere un’opera di rilettura del passato, più o meno integrale… Beh, un bel ripasso di storia non fa mai male ed è esattamente quello che propongono i Priestess!

Dietro alle loro composizioni essenziali e lineari, devote in tutto e per tutto alla forma “canzone”, è percepibile l’ascolto di centinaia, se non migliaia di dischi. E ovviamente la metà di questi appartengono alle collezioni dei genitori dei quattro. Led Zeppelin, Deep Purple, Black Sabbath e tutto l’hard’n’heavy dei ’70 (southern compreso); ma pure il metal classico e la NWOBHM (Iron Maiden in primis), senza dimenticare un po’ di punk, qualche classico del thrash e vari altre influenze di derivazione stoner e, in minor misura, grunge. Anche se, occorre precisarlo, i Priestess sono soprattutto debitori verso band quali The Sword e Mastodon. E, in sintesi, il sound di “Prior To The Fire” potrebbe esser descritto proprio come un incrocio fra lo stile di questi ultimi due nomi. La differenza è rintracciabile in un approccio più diretto e meno intricato rispetto a quello attuato dal quartetto di Atlanta, così come si predilige la ricerca della melodia orecchiabile a scapito degli effetti “epici” perseguiti dai texani. Insomma, ci troviamo pressappoco dalle parti del crossover tra la cosiddetta New Wave del British e quella dell’American Heavy Metal, ma la maggior leggerezza d’insieme tiene i Priestess a una certa distanza dal pure metal, e li avvicina piuttosto al manierismo ’70s dei Wolfmother, se non altro per affinità “spirituali”, poiché i Nostri sono comunque più aggressivi degli australiani.

La mancanza di episodi che si elevino al di sopra della media impedisce all’opera di imporsi definitivamente, e rivela una certa inesperienza da parte dei ragazzi, ancora in cerca di una dimensione sonora a loro interamente congeniale. Tuttavia canzoni come la rapida e scattante “Lady Killer”, la mastodoniana “The Firebird”, la maideniana “The Gem” e la sabbathiana “It Baffles The Mind” (mi rendo conto che sto citando caterve di artisti, ma dato il genere di lavoro preso in esame è impossibile non farlo) fanno bella mostra di sé e certificano tutto sommato il buon talento di questa band. Se sapranno osare qualcosina di più in futuro, sentiremo più spesso parlare di loro. (outune.net)

a cura di: Camillo “RADI@zioni” Fasulo

“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Fernando Falcolini, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica Ciccio Riccio di Brindisiwww.ciccioriccio.it.

Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.