giovedì 15 aprile 2010

VIRGINIANA MILLER - talento cantautorale ironico e visionario

Virginiana Miller “Il Primo Lunedì Del Mondo” (Zahr Records / Edel, 2010)
www.myspace.com/virginianamiller

Tracklist:
Frequent Flyer
Lunedì
Acque Sicure
La Risposta
L’Angelo Necessari
L’Inferno Sono Gli Altri
Oggetto Piccolo (a)
Cruciverba
Il Presidente
La Carezza Del Papa
È La Pioggia Che Va

Di dischi come questo se ne sfornano uno ogni due o tre anni (quando va bene!). I livornesi Virginiana Miller ce ne hanno messi quattro per dare un seguito al piacevole, eppur carente, “Fuochi fatui d’artificio”, ma a quei tempi era difficile equiparare lo splendore di un disco come “La verità sul tennis”, la loro opera-manifesto, tanto memorabile quanto sottovalutata. Con “Il primo lunedì del mondo” ci troviamo di fronte ad un’opera solida fin dalle fondamenta, pensata e curata nell’eleganza di ogni dettaglio, nel suo perfetto equilibrio lirico-compositivo, nel sapiente dosaggio di suoni e accenti, nei mille microclimi dipinti a tocchi piccoli e netti in tinte ora tenui e umbratili ora accese e decise, un nuovo caleidoscopico viaggio tra tutte le sfumature del quotidiano sapientemente tratteggiate dall’occhio attento e sognatore di Simone Lenzi. I VM con questo quinto album in studio confermano (se ancora ce ne fosse bisogno) il loro talento cantautorale ironico e visionario e si consacrano come pietra angolare del panorama nostrano. (www.storiadellamusica.it)

Chi li conosce a fondo e – quindi – li segue con devozione non resterà deluso. In questo disco ci sono tutti gli elementi che hanno reso i VM una delle band più significative della musica italiana, forse IL gruppo di culto per eccellenza. C’è un suono ormai diventato classico, una voce espressiva e ci sono le parole. Perché i VM sono soprattutto parole. E non è un caso che questo termine ritorni più volte nel disco: parole che “non fanno più male” , che “pesano come sassi”, che “rivestono” un corpo nuovo e che sono la punizione a cui si viene “appesi”. Di canzone in canzone, atmosfere e stati d’animo mutano. Ciò che rimane costante è un’attenzione rivolta a storie private e piccole. Qui sta forse la maggiore differenza rispetto al disco precedente: in “Fuochi fatui d’artificio” il senso dei pezzi arrivava soprattutto dai riferimenti a fatti e personaggi storici (da Wilma Montesi a Enrico Mattei, dallo tsunami alla DDR), “Il primo lunedì del mondo” lavora invece in senso contrario. Si parte dall’individuo, l’allargamento poi deve compierlo l’ascoltatore, se ne ha voglia. (www.rockit.it)

I VM meriterebbero la stessa fortuna di altri gruppi, a cui assomigliano solo superficialmente. Perché è vero che nella loro musica c’è la classica canzone italiana, ci sono arrangiamenti un po’ retrò. Però c’è un gusto musicale unico, c’è l’ironia di Simone Lenzi, che anche in questo album regala perle come: “Tornando a casa stasera troverete i bambini/dategli quella carezza del Papa/ma anche un calcio nel culo va bene/anche quello ogni tanto fa bene/come segno di amore sicuro di contatto e calore animale” (“La carezza del Papa”). Tanto per citarne una, perché le canzoni di questo disco sono zeppe di frasi fulminanti come queste. Poi c’è la consueta e sempre bella commistione di alto e basso, dalle citazioni di Sartre (“L’inferno sono gli altri”) all’elenco in inglese di “Frequent flyer”. Insomma, un altro colpo, un altro centro. Poi speriamo che questa volta qualcuno, oltre ai soliti noti, si accorga finalmente di loro. (www.rockol.it) (Rino De Cesare)

a cura di: Camillo “RADI@zioni” Fasulo

“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, con la radio-attiva collaborazione di Rino De Cesare, Fernando Falcolini, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica CiccioRiccio.it di Brindisi.

Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.