domenica 21 febbraio 2010

Si scrive FUKSTAR ma si legge, inequivocabilmente Lova!…


FUKSTAR “io e te col petrolio in gola” (Top Faiv Records, 2009)
Il nuovo progetto di Sandro Palazzo (chitarre e voce solista, al centro nella foto) gira a meraviglia! Abbiamo a che fare con un indie-rock abbastanza tradizionale, che punta forse più sulla brevità e l’impatto delle canzoni piuttosto che sulla corposità e la ricchezza dei suoni, distaccandosi un po’ da quanto fatto, dunque, inizialmente con il progetto Lova e poi con la più recente fugace parentesi dei Wimeke. Rispetto al pur recente passato torna ad essere più presente la sezione ritmica – Marcello Semeraro alla batteria (a sin. nella foto) e Mimmo Putignano al basso (ovviam. a destra nella foto) – mentre le chitarre si fanno più grezze e semplici. Passando sopra l’unica uscita ufficiale dei Lova (l’ottimo “21 giorni lunghi 21 anni”) e su un consistente numero di altre canzoni spalmate su vari demo cd realizzati tra la seconda metà dei ’90 e i primi 10 anni ’00 di questo nuovo millennio, “Io e te col petrolio in gola” si pone come la summa delle precedenti esperienze, e ci mostra un gruppo che ha raggiunto una maturità invidiabile e suona con una disinvoltura incredibile. I ritmi non sono sostenuti, ma i Fukstar hanno il merito di riuscire a creare melodie che ti si incollano nella testa, il tutto su trame sonore non banali. Ed è proprio questa la forza della band, ovvero quella di produrre canzoni che non stancano mai. Bravi Fukstar! Ma ad ascoltarli e riascoltarli mi monta su un magone… Anche se si scrive Fukstar, si legge inequivocabilmente Lova!… Sarà la nostalgia dei 21 giorni (lunghi 21 anni) passati tra le giostre di un luna park o semplicemente una nuova “emo-zione”?
Contatti:
www.myspace.com/fukstar

1 commento:

  1. ma cosa dovremmo fare per avere ritmi "più sostenuti" alle tue orecchie, grind core?!?
    scherzi a parte, le tua recensione mi piace perchè so che è sincera. oh, io ho pronte già le 10 canzoni. ora tocca a te...

    RispondiElimina

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.