MASSIVE ATTACK “Heligoland” (Virgin, 2010)
www.massiveattack.com
Tracklist:
Pray for Rain (vocals by Tunde Adebimpe)
Babel (vocals by Martina Topley-Bird)
Splitting the Atom (vocals by Grant Marshall, Horace Andy and Robert Del Naja)
Girl I Love You (vocals by Horace Andy)
Psyche (vocals by Martina Topley-Bird)
Flat of the Blade (vocals by Guy Garvey)
Paradise Circus (vocals by Hope Sandoval)
Rush Minute (vocals by Robert Del Naja)
Saturday Come Slow (vocals by Damon Albarn)
Atlas Air (vocals by Robert Del Naja)
Sette anni! Tanti ce ne sono voluti allo storico ex-trio di Bristol per plasmare “Heligoland”. Il quinto album in studio dei Massive Attack (quarto, se si considera “100th Window” come un album solista di Robert Del Naja) viene alla luce dopo un periodo di gestazione immensamente lungo e travagliato. Problemi nella stabilità della formazione, un lavoro di produzione tribolato, il titolo che ha subito diverse modifiche prima di giungere a quello definitivo e gli innumerevoli rinvii hanno fatto di “Heligoland” uno dei dischi più attesi degli ultimi anni (www.havenforus.wordpress.com). E il sole, dopo una lunghissima attesa, ha rifatto capolino nello scorso ottobre, periodo coinciso con la pubblicazione di “Splitting The Atom”, E.p. che anticipava il nuovo lavoro sulla lunga distanza. Diciamolo subito: il rischio era quello della montagna che partorisce il topolino. Ma così, per fortuna, non è stato (www.ondarock.it)!
“Heligoland”, che prende il nome da un piccolo arcipelago situato nel nord della Germania, è proprio un gran disco. Qui dentro ci sono i Massive Attack allo stato puro, le origini ed il presente, le paure e le speranze. Vi si possono ritrovare tutti gli elementi caratteristici della loro passata produzione ma è anche, probabilmente, un lavoro che metterà d'accordo sia gli amanti del lato più black e trip-hop dei Massive, che i fans delle loro creazioni più glaciali e claustrofobiche (www.rockol.it).
L’album è impreziosito dalle voci di Damon Albarn, Hope Sandoval (ex Mazzy Star), Martina Topley-Bird, Guy Garvey frontman degli Elbow e Tunde Adebimpe dei TV On The Radio. Horace Andy, padre spirituale della band ed indimenticabile voce “angelica” che apriva “Mezzanine”, ricompare al fianco dei membri fondatori Robert Del Naja e Grant “Daddy G” Marshall interpretando, adagiandosi su una linea di basso devastante, l’ipnotica e meravigliosa “Girl I Love You”. Damon Albarn suona il basso su “Flat Of The Blade” e le tastiere su “Splitting The Atom”, mentre Adrian Utley dei Portishead accompagna con la sua chitarra il leader dei Blur su “Saturday Come Slow”. Per accostare delle immagini alle canzoni del nuovo album, i Massive Attack hanno commissionato e reso disponibili sul loro sito web ufficiale una serie di cortometraggi con personaggi di varia natura come protagonisti. Tra i corti, spicca un tributo alla pornostar Georgina Spelvin, divenuta celebre col film per adulti “The Devil In Miss Jones” del 1973. L’attrice, ora settantenne, racconta alla telecamera la sua esperienza sessuale più gratificante, avvenuta quarant’anni fa. La canzone che fa da sottofondo alla pellicola, girata dal regista Toby Dye e intitolata "Life Of A Pornstar", è “Paradise Circus”. Ci sono voluti sette anni per avere il piacere di sentire nuovamente i Massive Attack, è vero, ma si sa che per gustarsi le cose belle bisogna saper aspettare! (www.rockol.it)
Rino De Cesare
a cura di: Camillo “RADI@zioni” Fasulo
“RADI@zioni” è un programma ideato, scritto e realizzato da Camillo Fasulo & Marco Greco, con la radio-attiva collaborazione di Rino De Cesare, Angelo De Luca, Fernando Falcolini, Antonio Marra, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì dalle ore 22 alle 24 sull’emittente radiofonica Ciccio Riccio di Brindisi – ciccioriccio.it.
Nessun commento:
Posta un commento