sabato 29 settembre 2012

BARONESS: con "Yellow & Green" oltrepassano i confini e le definizioni del metal

BARONESS “Yellow And Green” (Relapse, 2012) – www.baronessmusic.com

Tracklist:
Disc 1
1. Yellow Theme
2. Take My Bones Away (ascolta: http://youtu.be/4V0N1x675FQ)
3.
March to the Sea
4.
Little Things (ascolta: http://youtu.be/T5HxhQMi5RI)
5. Twinkler
6. Cocainium
7. Back Where I Belong
8. Sea Lungs
9. Eula
Disc 2
1 Green Theme
2 Board Up the House (ascolta: http://youtu.be/WsWki9gwaQ0)
3 Mtns. (The Crown & Anchor)
4 Foolsong
5 Collapse
6 Psalms Alive
7 Stretchmarker (ascolta: http://youtu.be/wWsMwW0WARY)
8 The Line Between
9 If I Forget Thee, Lowcountry

Molti si staranno chiedendo il perché di un doppio album. Forse qualche canzone in meno avrebbe giovato all'economia del nuovo lavoro degli americani Baroness, ma la band ha avuto il coraggio di mostrare ugualmente al mondo i due lati conflittuali della propria anima: così, se “Yellow” ci mostra il loro volto più “in your face”, “Green” ci indica la via dell'intimismo e dell'introspezione. L'unico elemento che in casa dei nostri sembra rimanere costante è l'utilizzo di un titolo che prende il nome di uno o più colori senza però con questo, a detta della band, voler a tutti i costi celare un particolare significato, ma solo al fine di creare titoli semplici e diretti, proprio come i brani che sono entrati a far parte di questo nuovo album, nati in modo molto semplice e rivestiti pian piano di quell'alone progressive che ha da sempre accompagnato la band. (http://www.metallized.it/recensione.php?id=7427)
Spiazzante! Così si potrebbe bollare il nuovo mastodontico (per lo meno in termini di minutaggio) doppio album dei Baroness. Se con quel piccolo miracolo che fu il “Red Album” avevano stupito un po’ tutti e con il successivo “Blu Album” avevano amplificato le influenze 70’s sia a livello musicale che a livello di suoni, con il nuovo lavoro, “Yellow & Green”, rappresentato di fatto da due parti ben distinte, stanno già facendo molto parlare di sé, nel bene e nel male.
Ad un primo ascolto si intuisce subito che tutto è diventato più acido e diretto, la maggior parte dei brani infatti ha una struttura semplice e abbastanza lineare. Così mentre “Take My Bones Away” rispolvera un certo stoner di kyussiana memoria in maniera forse un po’ banale, la successiva “March to the Sea” risulta un ibrido tra hard rock e bluegrass. Da segnalare ancora brani più pesanti come “Eula” con numerosi inserti di synth e tastiere, le più tirate“Sea Lungs” e “Little Things” che ricordano addirittura certi Thin Lizzy. Sono però le canzoni più atipiche quelle che convincono maggiormente: tra i pezzi migliori risultano infatti la strumentale “Stretchmarker”, “Twinkler” sorta di ballata corale sospesa tra voci e sintetizzatori dal pieno sapore anni ’60 e la successiva e psichedelica “Cocainium”. Sembra infatti che un certo tipo di acid folk abbia macchiato il sound della band fino a renderlo talmente irriconoscibile da risultare, come si diceva prima, spiazzante. Detto questo, il modo migliore per avvicinarsi a “Yellow & Green” è lasciare da parte ogni legame riguardante i due precedenti dischi, pena la delusione più completa. Questo è un disco difficile, strano, spesso confuso e a volte irritante ma coraggioso, che brilla di luce propria. Sarà interessante vedere come in futuro la band di Savannah evolverà e perfezionerà le mille sfaccettature di questo lavoro, ma ora come ora il consiglio è quello di non snobbare o sottovalutate questo album perché potreste innamorarvene … oppure fuggire a gambe levate! (http://www.impattosonoro.it/2012/08/21/recensioni/baroness-yellow-and-green/)
Se mi è permesso il paragone, la mia memoria corre alla trilogia dei film “colorati” del regista polacco Krzysztof Kieslowski, ovvero alla creazione di un trittico - i film “Blue”, “Bianco” e “Rosso” - in cui ogni elemento, pur nella sua indipendenza, visto in una prospettiva d’insieme, contribuiva alla creazione di un concetto globale di cinema. Ecco, mi pare che la trilogia dei colori dei Baroness che, dopo il “Red Album” e il “Blue Album”, oggi ritornano con “Yellow & Green”, porti allo stesso modo a compimento un’opera ben più ambiziosa e strabiliante dei singoli episodi che ne fanno parte. Lo dico subito, evitando fraintendimenti, questo è il disco meno hardcore del gruppo di Savannah e, anzi, è il disco che probabilmente allontana definitivamente i Baroness dal contesto più estremo, aprendo la strada al global metal, ovvero ad un moderno metal, contemporaneo, ispirato e soprattutto dinamico.
I Baroness sono oggi quello che i Mastodon non sono riusciti a diventare: una band che oltrepassa i confini e le definizioni. (http://www.sentireascoltare.com/recensione/10413/baroness-yellow-green.html)
Non abbiate paura ad avvicinarvi a questo “Yellow And Green”: aprite la vostra mente ed ascoltatelo fino a farlo entrare in circolo dentro di voi, solo così riuscirete ad entrare in sintonia con questa eccezionale band che, è vero, non ha ancora messo perfettamente a fuoco alcune cosette, ma che sicuramente ha dimostrato di sapersi rimettere in gioco. È per tutti questi motivi che ho deciso di premiare il coraggio dei Baroness, sperando che questo li porti a scrivere in futuro il loro capolavoro definitivo! (http://www.metallized.it/recensione.php?id=7427)
“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, realizzato con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Angelo Olive, Mimmo Saponaro e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica “Ciccio Riccio” (www.ciccioriccio.it) di Brindisi.


Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.