sabato 19 maggio 2012

BRUCE SPRINGSTEN / "Wrecking Ball": Una crisi ci costringe a tornare alle domande

BRUCE SPRINGSTEEN “Wrecking Ball” (Columbia/Sony, 2012) – www.brucespringsteen.net


Tracklist:
01. We Take Care of Our Own (ASCOLTA http://youtu.be/fkEU3JjNARs)
02. Easy Money
03. Shackled and Drawn
04. Jack of All Trades (ASCOLTA http://youtu.be/Io94uIIaRJs)
05. Death to My Hometown
06. This Depression
07. Wrecking Ball (ASCOLTA http://youtu.be/_2KNqxwt4Qg)
08. You¹ve Got It
09. Rocky Ground
10. Land of Hope and Dreams (ASCOLTA http://youtu.be/N3ojeSiIlXc)
11. We Are Alive

Apriamo subito con una citazione colta: “Una crisi ci costringe a tornare alle domande”, diceva Hannah Arendt, filosofa e storica tedesca naturalizzata statunitense (1906-1975). E di domande da porre, Bruce Springsteen ne ha parecchie in "Wrecking Ball": le domande dell'America al tempo della recessione, le domande portate dal vento della crisi. Dove sono gli occhi capaci di vedere? Dove sono i cuori capaci di misericordia? Le grida subito in faccia, le sue domande, mostrando i muscoli nel singolo "We Take Care Of Our Own". Sembra solo il classico inno da stadio, ma l'inquietudine che nasconde è più profonda: il senso di smarrimento di una promessa tradita, e al tempo stesso il desiderio di ricominciare. Mettendosi in gioco in prima persona, ripartendo dai legami che contano. Prendendosi cura di sé stessi. Era dai tempi di "The Rising" che Springsteen non realizzava un disco così compatto e risoluto, almeno tra quelli pubblicati al fianco della E Street Band dopo la reunion. I suoi immarcescibili compagni d'avventura, a dire la verità, stavolta sembrano avere un ruolo decisamente più marginale del solito. Ma in "Wrecking Ball" Springsteen punta a ritrovare l'orgoglio, dopo le scialbe prove di "Magic" e "Working On A Dream". E anche se il riscatto riesce solo in parte, pur sempre di un riscatto si tratta. (ondarock.it)
 “Wrecking Ball” è figlio della necessità di raccontare gli Stati Uniti ai tempi della crisi, di mettere nero su bianco tutta la disillusione di un sogno americano che rimane tale e prende sempre più i contorni dell’utopia. I testi sono enormi, piccole grandi pagine di epopea folk costruiscono un mosaico di piccole e grandi sconfitte, perdite amare e promesse non mantenute. Nelle parole è un disco dannatamente attuale, se vogliamo anche necessario, almeno per tutti quelli che in Springsteen hanno in qualche modo sempre creduto. La produzione è passata dalle mani di Brendan O’ Brien a quelle di Ron Aniello; tutto quello che ci aveva fatto storcere il naso, che ci sembrava sin troppo “laccato” nei lavori immediatamente precendenti a questo adesso è solo accennato, come nel caso del primo singolo già citato e in un altro paio di momenti. Per il resto le canzoni svestono gli abiti luccicanti del pop in favore di un aspetto più naif, vicino al folk tradizionale delle “Seeger Sessions”. (indieforbunnies.com)
Sarebbe però sbagliato pensare a Wrecking ball come semplicemente ad un “istant record”, ad un lavoro d’attualità che prende le mosse dal 2008, il punto più basso della nuova depressione americana: dal punto di vista musicale l’album risulta uno stupendo collage di suoni della storia degli States in cui emergono il rock scoperto da Bruce all’Ed Sullivan Show, il folk irlandese, le ballate country innervate da violini, il roots rock alla T. Bone Burnette, il gospel, lo spiritual e persino l’hip-hop. “Wrecking ball” è anche il primo disco senza “Big Man” Clarence Clemons, un fratello più che un amico, il cui sax inconfondibile e malinconico risuona nel penultimo brano, la maestosa “Land of Hope and Dreams”. Alla vigilia dei 63 anni che compirà a settembre e di un nuovo tour che toccherà in giugno anche l’Italia, Springsteen si conferma in grande forma non solo musicale. Nessuno come lui è capace di “leggere” la realtà della gente comune e coniugarla con l’energia del rock. In tempi come questi è un fatto straordinario! (outsidersmusica.it)
(Rino De Cesare)
“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, realizzato con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Angelo Olive, Mimmo Saponaro e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica “Ciccio Riccio” (www.ciccioriccio.it) di Brindisi.


Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.