sabato 24 marzo 2012

VAN HALEN: un brivido che riporta a trent’anni fa!

VAN HALEN “A Different Kind Of Truth” (Interscope, 2012) - www.van-halen.com

Tracklist:
01. Tattoo
02. She's the woman (VIDEO)
03. You and your blues (VIDEO)
04. China town
05. Blood & fire
06. Bullethead (VIDEO)
07. As is
08. Honeybabysweetiedoll
09. The trouble with never
10. Outta space
11. Stay frosty (VIDEO)
12. Big river
13. Beats workin' (VIDEO)

Sublime ritorno scolpito tra feroci note rombanti che ridono di fronte alle rughe del tempo con cornice heavy. Eddie Van Halen e David Lee Roth lasciano un brivido che riporta a trent’anni fa, erba fresca che parla di anni ’80, atmosfere sonore che scintillano nel cielo della memoria, fiato di note che riescono a portarti tra le stelle. Mistero e magia di un chitarrista che torna a possederci con A Different Kind Of Truth. (www.sentio.it)
Occhio, però! Prima di accostarvi a questo album prendete nota di almeno un paio di importantissime avvertenze: 1° - il girovita delle persone normali in 28 anni aumenta, eccome se aumenta... a volte in maniera esponenziale; 2° - il mullet e/o la chioma cotonata che rendevano gloriose le vostre giornate (e le vostre teste) nel 1984 potrebbero non essere più al loro posto. Tenete ben a mente tutto ciò, perché il nuovo album dei Van Halen - incidentalmente il primo con David Lee Roth dal 1984 - potrebbe risvegliare l'eroe da party metal che è in voi. Risultato? Vi verrà voglia di rientrare in quei vecchi spandex a righe, magari a torso nudo, con il capello svolazzante nell'aere del salotto trasformato in un palcoscenico da stadio. Insomma, alla faccia degli scettici che non credevano possibile un ritorno in grande stile della coppia Eddie Van Halen/David Lee Roth; certo, il tempo è passato e non sarebbe corretto fingere di non saperlo, però un'uscita simile tiene fede, se non altro, alla reputazione che il gruppo si è costruito in quelli che furono i suoi anni d'oro. "A different kind of truth" è pop metal scanzonato, scintillante, pirotecnico, sbruffone il giusto e gigionissimo: i suoi brani melodici e saltellanti sono anche percorsi da una piacevole vena più hard del solito... insomma, è quasi a prova di bomba. E lo è soprattutto se non siete collezionisti di demo e outtakes, perché in questo caso poco vi importerà della polemica che impazza attorno alle 13 canzoni dell'album - pare infatti che la maggior parte di questo materiale sia stata presa da vecchi demo, scarti e frattaglie di 30 anni fa. Detto questo, alla fine quello che ci resta in mano resta comunque una bella prova. (www.rockol.it)
David Lee Roth o Sammy Hagar? Il tormentone che per anni ha spaccato i fans dei Van Halen ora forse trova una risposta. Sì, perché puoi leggere le notizie che li dipingono come vecchi pazzi, Eddie Van Halen a fare musica per film porno e Diamond Dave a fare l’infermiere in ambulanza, puoi ritenerli cotti, bolliti, andati…ma quando li metti insieme scatta la magia, quella che con Hagar non c’è mai stata. A trent’anni dall’uscita di Roth della band, questa volta è la volta buona, il ritorno vero. Il nuovo disco è una sberla in faccia. In faccia a chi conosce solo i Van Halen da “best of”, a chi si aspettava “Jump” o le ballatone di Hagar e i tastieroni anni ’80. In faccia agli amanti della chitarra elettrica. Improvvisamente ti accorgi di come ci siamo ridotti male negli ultimi anni, a colpi di suoni ipercompressi, sonorità artefatte e musicisti sopravvalutati. È una sberla perché è il disco più scassone e “va’ a quel paese” che abbiano mai fatto: prende i sassi migliori da dischi come “Fair Warning“, “Diver Down“, “Women And Children First“… quei dischi di cui ormai si ricordano solo i fans più accaniti, quei dischi che, anche se hai scaricato il torrent da 3 giga con la discografia completa, non ascolterai mai. (www.outune.net)
Insomma, dopo ben 14 anni di assenza sono tornati i Van Halen che fanno e suonano… i Van Halen. Non ci sono e forse non ci potevano essere novità di sorta, il sound è quello ben conosciuto ed è ancora trascinante come un tempo. Magari oggi potrà apparire un po’ datato perché di acqua (e di musica) sotto i ponti ne è passata tanta ma credo che agli aficionados farà un immenso piacere riascoltarli. Quanto alle qualità tecniche di Eddie Van Halen, un ripasso anche per i più giovani penso possa essere utile. (agesofrock.wordpress.com)
“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, realizzato con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Angelo Olive, Mimmo Saponaro e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica “Ciccio Riccio” di Brindisi – www.ciccioriccio.it.


Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.