sabato 17 marzo 2012

PONTIAK: in volo verso lande cosmiche e psichedeliche applicando tecnologia vintage e sfuriate ad altissimo volume

PONTIAK “Echo Ono” (Thrill Jockey, 2012) – www.pontiak.net

Tracklist:
1. Lions of Least
2. The North Coast (VIDEO)
3. Left With Lights (VIDEO)
4. Across the Steppe
5. The Expanding Sky
6. Silver Shadow
7. Stay Out, What a Sight
8. Royal Colors (VIDEO)
9. Panoptica (VIDEO)

I Pontiak, per chi ancora non li conoscesse, sono una band americana composta dai tre fratelli (non gemelli come si vocifera, anche se sono molto simili tra di loro) Carney, originari della Virginia. Il loro nuovissimo lavoro, dal titolo "Echo Ono", pubblicatolo lo scorso 21 febbraio sposta ancora di più l'asticella verso sonorità psichedeliche e hard rock anni settanta, cercando un punto d'incontro tra l'acidità degli Hawkwind, la compattezza dei Rainbow e il proto punk degli MC5. È l'evoluzione dello stoner quella che i Pontiak stanno perseguendo, sonorità meno pesanti e sempre più lisergiche, che partono stavolta da una forma canzone meno dilatata che in passato per poi esplodere in mantra ossessivi o ipnotiche cavalcate cadenzate. In poco più di mezz'ora di durata i Pontiak, attraverso il solo uso di strumentazione d'altri tempi e tecnologia analogica, esprimono il loro modo di vedere il rock americano, fatto di sfuriate ad altissimo volume, fraseggi ossessivi e momenti più riflessivi. (matildafather.com)
Secco, teso, vibrante, pronto a spiccare il volo verso lande cosmiche e psichedeliche: questo in sunto l’operato del trio americano giunto al proprio zenith creativo in virtù di una capacità oggigiorno sempre più rara. Essere cioè in grado di “misurare” il proprio lavoro, soppesarlo senza appesantirlo in distanze insopportabili, mostrare potenza senza per forza di cose essere ridondanti o parossistici, trovare infine il giusto equilibrio tra le anime che accendono i tre fratelli Carney sin dagli esordi. In soldoni, pesantezze hard, matrice stoner, influenze desert-rock & americana, velleità psycho-cosmiche. In “Echo Ono” tutto ciò si ritrova in equilibrio invidiabile. Non un minuto fuori posto, non una nota in più del necessario, mai un eccesso di zelo in una musica che, trasporto per trasporto, abbisognerebbe di slanci anche irrazionali e senza misura. (sentireascoltare.com)
L’album scorre leggero ed intenso al tempo stesso, è un ascolto che non affatica e che entusiasma ad ogni suo passaggio, contiene una piccola perla da apprezzare in ogni pezzo. Come già accennato si stacca dalla produzione precedente e al tempo stesso segna un avvicinamento alla forma canzone. L’unica eccezione è rappresentata dalla conclusiva “Panoptica”, 6 minuti ed oltre di rumorismo a cui i Pontiak ci hanno oramai abituato, ma per il resto il nuovo corso sembra tracciato. I fratelli Carney riescono a mescolare di nuovo le carte dando vita ad una tela dalle tinte variegate e vivide, proponendo un album in cui più che l’istinto prevale la ragione e, cosa più importante, rimanendo sempre sé stessi. Fanno centro per l’ennesima volta, sono quasi noiosi nel loro ripetersi ad alti livelli, e stavolta riescono anche a sorprendere. Dopo sei uscite in cinque anni si può tranquillamente parlare di certezza. (panopticonmag.com)
(Rino De Cesare)


“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Angelo Olive, Mimmo Saponaro e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica Ciccio Riccio di Brindisi – www.ciccioriccio.it.


Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.