sabato 31 marzo 2012

MARK LANEGAN: un "funerale blues" ricco di colori e di ritmi inattesi

RADI@zioni / Disco Hot N° 7:
MARK LANEGAN BAND
“Blues Funeral” (2012)

Dopo ben 8 anni spesi in decine e decine di collaborazioni esterne torna dunque a farsi sentire il Mark Lanegan solista. L’ex Screaming Trees “resetta” tutto e si apre a nuove esperienze apponendo nuovi timbri al suo modo di fare musica. Dopo tutto quel rock chitarristico e quel country-folk d’atmosfera prevalentemente acustica aveva evidentemente voglia di intraprendere percorsi diversi, di giocarsi nuove carte, di spiazzare fans ed attese.
Il nuovo Lanegan solista non rinuncia a manipolare il suo classico armamentario poetico ma il suo “funerale blues” finisce per diventare pieno di ritmi e di colori inattesi. Ha deciso di limitare al minimo l’utilizzo di chitarre, basso e batteria per dare spazio in maniera preponderante a drum machine e sintetizzatori. La scelta si è rivelata azzeccata ed il nuovo prodotto è coinvolgente. Mister Blues continua a stupirci e a rimettersi in discussione. Il disco è solido e coeso. Certo, ci sono episodi meno riusciti, ma anche autentiche sorprese. Complimenti Mr. Lanegan!
(Carmine Tateo)

Tracce consigliate:
THE GRAVEDIGGER’S SONG (VIDEO)
PHANTASMAGORIA BLUES (VIDEO)
ODE TO SAD DISCO (VIDEO)


Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.