giovedì 2 febbraio 2012

STEVEN WILSON - Sperimentazione e tradizione: ecco cosa dovrebbe essere il Prog oggi!

STEVEN WILSON “Grace For Drowning” (Kscope, 2011) - www.swhq.co.uk

Tracklist:
Disc 1: Deform to Form a Star
1. Grace for Drowning
2. Sectarian
3. Deform to Form a Star (VIDEO)
4. No Part of Me
5. Postcard
6. Raider Prelude
7.
Remainder the Black Dog (VIDEO)
Disc 2: Like Dust I Have Cleared from My Eye
1. Belle de Jour
2. Index (VIDEO)
3. Track One
4. Raider II
5.
Like Dust I Have Cleared from My Eye


Pubblicato in una varietà di edizioni (che vanno dal semplice doppio cd, al corpulento libro con tre cd, blue-ray e un raffinato libro fotografico di 120 pagine), il secondo album di Steven Wilson è una delle opere più imponenti del 2011. L'eclettismo di "Insurgentes", il primo capitolo solo del nostro, non viene accantonato in "Grace For Drowning", ma è evidente una maggiore coesione degli elementi sonori. La febbre jazz di kingcrimsoniana memoria è il colore più evidente nel nuovo multi-cromatico sound di Steven Wilson, ma non c'è traccia della speculazione ibrida e confusa dei nuovi attori del progressive-jazz, né la fragilità del Canterbury-sound. Il vigore del metal viene solo ideologicamente accantonato, la sua energia non si manifesta più con roboanti corpi chitarristici, ma è usata per tonificare toni e timbri degli elementi sonori: il risultato è una piccola-grande orchestra che verifica la sua consistenza in complesse trame sperimentali per poi librarsi in un nuovo racconto epico che restaura emozioni e paure di un’era stilistica lontana. Resta evidente che l'amicizia e la stima di Robert Fripp nonché il coinvolgimento nelle ristrutturazioni sonore degli album dei King Crimson e dei Jethro Tull ha accelerato il percorso vintage che si concretizza nell'album più classic-rock della sua carriera. (www.ondarock.it)
A differenza di “Insurgentes”, dove la musica aveva connotazione prettamente elettrica e trasmetteva ansia tramite il particolare utilizzo dell’elettronica e di suoni drone (qui ne abbiamo reminiscenze su “Sectarian”), “Grace For Drowning” è più malleabile, spesso acustico e sono gli strumenti a fiato o classici a venire utilizzati in maniera insolita e avanguardista; seguendo questa strada, “Deform To Form A Star” non risulta così lontana dalla band madre anzi diremmo che, a parte tutti i preamboli e le eccezioni del caso, questo lavoro ci sembra particolarmente vicino agli ultimi Porcupine Tree. Il suo essere jazzy e progressivo (nel vero senso del termine) permette comunque a molte tracce di questo lavoro di essere moderne in molti momenti, (“Postcard”, “Remainder The Black Dog”) e ospiti di rilievo come Jordan Rudess, il bravissimo Nic France alla batteria, Tony Levin e Steve Hackett danno chiaramente quel qualcosa in più che comunque al musicista di Hemel Hempstead non necessita dato che per l’ennesima volta sciorina un talento a tutto tondo, davvero inavvicinabile. (www.metallus.it)
(Rino De Cesare)
“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, realizzato con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Angelo Olive, Mimmo Saponaro e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica Ciccio Riccio di Brindisi – www.ciccioriccio.it.


Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.