domenica 26 febbraio 2012

MAGAZINE "No Thyself": Colpo di coda in grande stile?

MAGAZINE “No Thyself” (Wire-Sound, 2011) - www.wire-sound.com/artists/magazine

Tracklist:
1. Do The Meaning (VIDEO)
2. Other Thematic Material (VIDEO)
3. The Worst Of Progress…
4. Hello Mister Curtis (With Apologies) (VIDEO)
5. Physics (VIDEO)
6. Happening In English
7. Holy Dotage (VIDEO)
8. Of Course Howard (1979)
9. Final Analysis Waltz
10. The Burden Of A Song

In atmosfera da “retromania” galoppante, tra un ostinato “new wave U.K. revival” e bands ultra-stagionate che si riuniscono (come gli Ultravox) ed annunciano nuovi album in preparazione, anche il carissimo Howard Devoto ha pensato bene di far rivivere la gloriosa sigla Magazine, una di quelle bands che diedero davvero senso ad etichette abusate come post punk e new wave, incidendo tra il 1978 e il 1981 un poker di lavori innovativi e progressivi, che risplendono ancor oggi di luce abbagliante. A 30 anni esatti dall'ultimo lavoro in studio "Magic, Murder and Weather" (1981) i Magazine sono di nuovo tra noi. “No Thyself” ha nerbo e carattere, soprattutto a livello compositivo; chi conosce ed ha amato i loro lavori fine anni ’70 inevitabilmente riconoscerà emulate molte delle geniali intuizioni in essi contenute: le tipiche incalzanti progressioni chitarristico-tastieristiche, dinamici sviluppi tematici mai scontati, oltre all’inconfondibile incedere vocale, decadente e carismatico di Mr.Howard Devoto. Non abbandonano tuttavia velleità sperimentali questi Magazine del 2011: la fiera dignità compositiva e le insidiose tessiture armoniche sanno accendere anche nell’ascoltatore più prevenuto entusiasmi che si supponeva spenti per sempre. Un fatale ed isolato colpo di coda “No Thyself”? Quale che sia il futuro dei Magazine il regalo di questi nuovi esaltanti dieci brani rimane immenso. (distorsioni-it.blogspot.com)
Della serie “a volte ritornano” e per di più in grande stile, ultimi nelle annate delle reunion arrivano, quindi, i Magazine di Howard Devoto, band leggendaria e di culto nella Manchester ottantiana, derivata da quei Buzzcocks nati proprio grazie a Mr. Devoto e dai suoi pur brevi trascorsi con la seminale formazione punk britannica. Ed è un piacere riscoprire la band in perfetta forma, caustica e ironica come sempre. Forse si tratta solo di un colpo di coda in grande stile, o qualcuno potrà vederlo esclusivamente come un citazionismo retrospettivo gratuito, sta di fatto che "No Thyself" regala momenti di puro piacere musicale. Si tratta di un album solido, ben costruito, che non lascia spazi vuoti e con un songwriting eccellente. Tuttavia dà quasi l’impressione di essere davvero un canto del cigno, un’operazione irripetibile e senza ritorno, né futuro. Nonostante questo diletterà chiunque adori i suoni post-punk, new wave originali o è alla ricerca di un ottimo album di musica alternativa fuori dal comune. (http://www.roarmagazine.it/recensioni/musica-imbecille-per-gente-altrettanto/recensioni-album/495-magazine-qno-thyselfq-colpo-di-coda-in-grande-stile.html)
Per un destino cinico e baro Howard Devoto non è ricordato come un grande della scena Brit ma solo come una figura di culto. Le storie del rock in qualche modo lo risarciscono: leader dei Buzzcocks, fu tra i pionieri del punk e con i Magazine combattè con onore sul fronte della new wave. Lui comunque non ha mai avuto problemi. Con nobile sprezzatura si è sempre tenuto lontano dai giudizi del prossimo, riconoscendosi come un principe, uno “special one”; capace di staccare all’apice del successo, di sparire per diversi anni e di rimodellare la sua creatura così, con nonchalance, come se fossero passati pochi mesi e non trent’anni. “No Thyself”, in effetti, è il primo album dai tempi lontanissimi di “Magic, Murder & The Weather”, quando Chris Martin, per capirci, andava all’asilo e gli Arctic Monkeys erano ancora sulle ginocchia di Giove. È passata una vita ma il principe non ha perso il tocco. Con lui ci sono due dei suoi compagni originali (John Doyle e Dave Formula), un amico incontrato per strada (Noko) e un ingaggiato dell’ultima ora (Stan White). Il suo è sempre un rock intelligente, nervoso, fuori dagli schemi, cui il tempo ha solo regalato qualche ombra e un passo grigio oscuro. Anche i testi hanno sempre evitato il banale, e le adulte meditazioni del nuovo repertorio lo confermano: maliziose considerazioni su sesso e vita come in “Other Thematic Material” o il felice delirio tra ironia e provocazione di “Hello Mr. Curtis”, dove Devoto confessa la sua decisione di “morire come un re, come Elvis, su qualche cesso dimenticato da Dio”. L’immagine di copertina rende bene il gusto “surreal dark” del nostro uomo e del suo commando derivata da una litografia di un dimenticato pittore di fine ’800, Odilon Redon, nella cui testa si agitavano inquietanti fantasmini come quelli che piacciono tanto a Devoto: un testone che somiglia a un sudicio ciclope che sorride nato da “un nuovo tipo di fantasia”, giusto come quella dei Magazine, “figlia di malattia e delirio”. (http://www.myword.it/rock/reviews/5435)
“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, realizzato con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Angelo Olive, Mimmo Saponaro e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica Ciccio Riccio di Brindisi – www.ciccioriccio.it.


Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.