sabato 5 aprile 2014

ICED EARTH - Il ritorno dei leggendari power-thrasher floridiani

ICED EARTH “Plagues of Babylon” (Century Media, 2014) – www.icedearth.com

Tracklist:
01. Plagues of Babylon 07:47
02. Democide 05:22
03. The Culling 04:26
04. Among theLiving Dead 05:14
05. Resistance 04:49
06. The End? 07:13
07. If I Could See You 03:55
08. Cthulhu 06:04
09. Peacemaker 05:02
10.
Parasite 03:30
11. Spirit of the Times 05:05
12. Highwayman 03:12
13. Outro 00:24


Chiedere ai propri fans di accettare un importante cambiamento come la voce e il volto di una band è già difficile una volta, figuriamoci due. Il giovane Stu Block si è ritrovato a doversi caricare sulle spalle il peso di un seguito già provato, spazientito e ormai un po’ disilluso dopo il 2° abbandono di Matt Barlow, storica voce solista degli Iced Earth (la prima volta fu sostituito dall’ex Judas Priest Tim Owens). Oggi possiamo però affermare senza timore di smentita che il giovane Stu ha avuto la meglio sulla tempesta di perplessità incontrata sulla propria rotta ed è riuscito a riportare gli Iced Earth in quella nicchia di gloria che sicuramente meritano. Esposto così, in due righe, il riassunto del riassunto delle puntate precedenti, veniamo ai giorni nostri e al nuovo scintillante “Plagues of Babylon”. La critica di mezzo mondo ha accolto questa uscita come un ritorno all’ispirazione che fu, celebrando la rinascita del piccolo ma granitico mito. Sia chiaro che non stiamo urlando al capolavoro. Potrebbe anche esserlo, ma il disco richiede senza ombra di dubbio un buon numero di ascolti per essere apprezzato fino in fondo. In “Plagues of Babylon” c’è tanta di quella carne al fuoco che per essere metabolizzato a dovere è necessario concedergli del tempo, o si rischia l’indigestione (http://www.spaziorock.it/recensione.php?&id=iced_earth_plagues_of_babylon_2014).

Dischi come questo “Plagues Of Babylon” sono un vero sospiro di sollievo per il metallaro classico, quello che, come chi scrive, non ha mai veramente smesso di amare quelle sonorità con le quali si è avvicinato a questa bellissima musica. È musica da veterani per veterani, d’accordo! Sono sonorità che, se sentiamo riprodotte oggi dalla maggior parte di quei gruppetti che scimmiottano le band storiche, non mancheremmo di bollare con strette sufficienze e con frasi di circostanza. Ma quando a riproporci queste sonorità sono proprio quelle stesse band che già più di venti anni fa picchiavano violentemente con i piedi per terra, scavando quei solchi sui cui poi, appunto, avrebbero camminato un numero infinito di altre band, allora le cose cambiano. E gli Iced Earth entrano di diritto nel novero delle band che, nel bene o nel male, della scena metal ne hanno vissuta una larga fetta, arrivando a definire un sound preciso e riconoscibile, che si può usare come metro di paragone (https://metalitalia.com/album/iced-earth-plagues-babylon/).

Uscita tra le più attese di questo avvio di 2014, “Plagues of Babylon” sigla il ritorno dei leggendari power-thrasher floridiani Iced Earth a tre anni dal valido “Dystopia”, che era stato il primo disco dopo il secondo addio del grande Matt Barlow, voce per eccellenza della band americana. Di sicuro “Plagues of Babylon” non è un album immediato, merita molti più ascolti del solito per essere compreso e assimilato; non aspettatevi quindi canzoni dirette o facili da memorizzare, peculiarità probabilmente motivata dalla complessità notevole e dalla forte drammaticità dei pezzi stessi. Il sound tipico degli Iced Earth, del resto, si è sempre contraddistinto per una stratificazione considerevole e lontana dagli aspetti della classica forma-canzone. Il sound inconfondibile della band di Jon Schaffer è evidente in ogni nota: i riff nervosi e “grattuggiati”, le terzine arrembanti, il drumming corposo, i suoni compatti e la voce di Stu Block, che si conferma qui il miglior erede del grande Barlow (http://www.metallized.it/recensione.php?id=9959).


“RADI@zioni/N.R.G.” è un programma ideato da Camillo Fasulo e realizzato con la radi@ttiva collaborazione di Gabriella Trastevere, Mimmo Saponaro e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica “Ciccio Riccio” (www.ciccioriccio.it) di Brindisi.


Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.