sabato 6 aprile 2013

Si scrive ATOMS FOR PEACE… ma si legge Thom Yorke o Radiohead?… ma è “Amok” o “I am o.k.”?


RADI@zioni / Disco Hot N° 06:
ATOMS FOR PEACE “Amok” (2013)
… Apprezzato e super salutato con entusiasmo da tutti i critici musicali è da pochissimo tempo in circolazione il nuovo disco di Thom Yorke, leader e cantante dei Radiohead, anche se sopra la copertina di “Amok” si legge che il nome della band è Atoms For Peace. Gli Atoms For Peace nascono in realtà nel 2009 come super gruppo. Oltre a Thom Yorke ne fanno parte Flea dei Red Hot Chili Peppers al basso, Nigel Godrich (storico produttore della band di Oxford, nonché regista e videoartista) all’elettronica, il brasiliano Mauro Refosco alle percussioni e Joey Waronker, già turnista nei REM, alla batteria. Un’elite di musicisti insomma, e tutti al servizio di Mister Yorke.
… “Amok” è un lavoro che vive di chiaro-scuri, espone un’elettronica minimale e frastagliata, sintesi di instant-wave, etno, soul e spasmi funky. Il risultato, va detto, non procura molte sorprese, ma al di là delle inevitabili soggettive valutazioni, presenta quei tipici umori che il suo autore ha già ampiamente sviscerato con la band madre… al punto che oggi rischia, come minimo, di suonare monotono o, peggio, retorico. Non ci è dato sapere se l’avventura Atoms For Peace avrà un seguito. Per accertarcene consigliamo di non perdere i loro live e pertanto segnaliamo le due date italiane previste a Roma e a Milano rispettivamente il 16 e 17 luglio prossimi.
(Carmine Tateo)
Tracce consigliate:
BEFORE YOUR VERY EYES (ascolta&guarda: http://youtu.be/1ACcIUSyxQk)
DEFAULT (ascolta&guarda: http://youtu.be/o90VsOopAws)
AMOK (ascolta&guarda: http://youtu.be/TCts6YVSX-c)


Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.