mercoledì 7 novembre 2012

BLOC PARTY: Voglia di rimettersi in gioco!

RADI@zioni / Disco Hot N° 21:
BLOC PARTY “Four” (2012)
Sono passati ben sette anni da quando i Bloc Party irruppero sulla scena musicale inglese ed internazionale. Era infatti il 2005 quando uscì “Silent Alarm” che imperversò per lungo tempo in tutti i club (quelli di un certo tipo s’intende) e nelle radio trendy. Da lì in poi, con i successivi lavori hanno cambiato più volte faccia con una velocità quasi disarmante passando dallo scoppiettante prologo ad un declinante epilogo fatto di pastrocchi sentimentaloni e di vuoti sperimentalismi elettronici, incluso l’album da solista del cantante Kele Okereke. Visto il prolungato silenzio (il precedente studio album targato Bloc Party, “Intimacy”, risale al 2008, non dimentichiamolo!) molti li avevano ormai dati per spacciati… Poi, lo scorso 20 agosto, ecco l’annuncio che aspettavamo: i Bloc Party tornano con un nuovo album, il 4° della loro discografia… si intitola semplicemente “Four”!
Kele e soci hanno saputo farsi perdonare le brutte figure delle predenti uscite e dopo ben due passi falsi sono stati capaci di inanellare una serie di nuovi brani contraddistinti da continue variazioni di tempo, chitarre indie, ritmi ballerini e ritornelli catchy… ed è subito Inghilterra! È per tutte queste ragioni che “Four” può dirsi un buon album in cui “voglia di rimettersi in gioco e qualità del prodotto” si legano benissimo dando nuovamente vigore ad una delle migliori band inglesi dei nostri giorni. Non siamo ai livelli dell’esordio “Silent Alarm”, non tutto brilla in “Four”, ma comunque noi diciamo “bentornati Bloc Party”! A questo punto a voi il verdetto finale…
(Carmine Tateo)

Tracce consigliate:
OCTOPUS (ascolta: http://youtu.be/TkeUFRK4i7w)
DAY FOUR (ascolta: http://youtu.be/Nzn8V0j3HQE)
COLISEUM (ascolta: http://youtu.be/HWTFHcT4zwo)


Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.