sabato 23 giugno 2012

PATTI SMITH: il ritorno della sacerdotessa del rock

Patti Smith “Banga” (Columbia/Sony Music, 2012) – www.pattismith.net


Tracklist:
01. Amerigo
02. April Fool (video: http://youtu.be/fwPtwtz9OU0)
03. Fuji-san (video: http://youtu.be/o9zsDhH-6Yw)
04. This Is The Girl (video: http://youtu.be/o72S2JigEE8)
05. Banga
06. Maria
07. Mosiac
08. Tarkovsky (The Second Stop Is Jupiter)
09. Nine (video: http://youtu.be/RBh0jOWHXag)
10. Seneca
11. Constantine's Dream
12. After The Gold Rush

Con questa fanno tre volte che Patti Smith è artisticamente rinata dopo un'eclissi di circa otto anni. Capitò nel 1988 con quel “Dream Of Life” che gli regalò il clamoroso successo di “People Have The Power” dopo il “buen retiro” dedicato al menage familiare. Capitò nel 1996 con “Gone Again”, guizzo vitalistico e rabbioso a compensare (molto) parzialmente la tragica perdita del marito Fred "Sonic" Smith. Capita oggi appunto otto anni dopo il solo discreto “Trampin'”, non contando la raccolta di cover “Twelve” che nel 2007 ci aveva semmai fatto sospettare un irreversibile inaridimento della vena. L'ascolto di “Banga” - undicesimo album in carriera - si rivela invece una piacevole sorpresa: disco lontanissimo dal sacro furore della tetralogia dei 70's, certo, ma sostenerlo significa coglierne la principale qualità, perché pare proprio che la sessantaseienne chicagoana abbia finito di fare i conti con quei formidabili precedenti per approdare ad un dorato equilibrio tra lirismo e immediatezza, tra energia ed essenzialità. (sentireascoltare.com)
Patti Smith ha sfornato uno dei dischi migliori - se non il migliore - dal suo ritorno a fine anni ’90. Dalle note e dal recitato iniziale di “Amerigo” (dedicata al navigatore Vespucci) al finale con la cover di “After the gold rush” di Neil Young, è un’ora di puro rock, dove la purezza non è un modo di dire, ma uno stato d'animo, un suono. Canzoni cantate con una grazia, un carisma e una forza che han pochi pari: che siano dedicate al disastro nucleare giapponese - “Fuji-san”, uno dei brani più energici del disco; che siano dedicati ad icone scomparse - le delicate “This is the girl”, scritta per Amy Winehouse e “Maria”, per Maria Schneider, l’attrice de “L’ultimo tango a Parigi”; che siano dediche indirette come “Nine”, originariamente composta come regalo di compleanno per Johnny Depp. Che siano queste cose o altre ancora, Patti Smith rimane disarmante, anche quando fa cose che nella bocca di altri potrebbero sembrare kitsch come la frase “This is the wine of the house” nella canzone su Amy Winehouse, o il coretto di bambini sul finale di “After the goldrush”, con il testo modificato per il XXI secolo. (rockol.it)
“Banga” è un gran bel disco, da ascoltare, da leggere, da approfondire, da vivere, da condividere, per di più particolarmente atteso dalle nostre parti dopo la preziosa ed emozionante apparizione della Smith al Festival di Sanremo di quest'anno, a sostegno della prova firmata Marlene Kuntz. Il tutto condito da un esaustivo libretto interno e dalla presenza dei fedelissimi di sempre Lenny Kaye e Tom Verlaine (che mette a segno un paio di assoli su “April Fool” e “Nine”), a preservare una volta di più il filo di continuità con il passato. Patti, anche nel nuovo millennio, si conferma un personaggio idolatrato, sul quale nutrono massimo rispetto persino le generazioni più giovani. Un monumento, un patrimonio dell'umanità, da amare, proteggere, salvaguardare e (possibilmente) diffondere, la sacerdotessa del rock non è qui per vivere di rendita su un pur glorioso e significativo passato e si dimostra molto più viva e veemente di tante nuove voci già belle e pronte per il processo di mummificazione. (ondarock.it)
(Rino De Cesare)
“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, realizzato con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Angelo Olive, Mimmo Saponaro e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì (con “RADI@zioni/N.R.G.”) e venerdì (con “RADI@zioni/CULT”) tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica “Ciccio Riccio” (www.ciccioriccio.it) di Brindisi.



Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.