Tracklist:
01. Iconoclast
02. The End Of Innocence
03. Dehumanized
04. Bastards Of The Machine
05. Heretic
06. Children Of A Faceless God
07. Electric Messiah
08. Prometheus (I Am Alive)
09. When All Is Lost
01. Iconoclast
02. The End Of Innocence
03. Dehumanized
04. Bastards Of The Machine
05. Heretic
06. Children Of A Faceless God
07. Electric Messiah
08. Prometheus (I Am Alive)
09. When All Is Lost
Vero e proprio punto di riferimento a livello mondiale per quanto riguarda il progressive metal di matrice neoclassica, i Symphony X sono uno dei pochi big della scena musicale odierna - almeno per quanto concerne il genere - a non aver mai tradito le attese, confermandosi di volta in volta come un nome su cui poter puntare praticamente ad occhi chiusi. Dall'alto di una discografia giunta ormai all'8° capitolo in studio, la band guidata dal chitarrista Michael Romeo è infatti sempre riuscita, nel corso degli anni, ad assestarsi su standard qualitativi estremamente elevati distinguendosi per una proposta musicale, magari non sempre varia, ma in ogni caso assolutamente valida e personale. È quindi un gruppo reduce da un trend ampiamente positivo quello che, dopo 4 lunghi anni di silenzio, dà alle stampe questo “Iconoclast”, 8° full length targato Symphony X, pubblicato nello scorso giugno tramite Nuclear Blast Records. Un lavoro che ci offre una manciata di brani di ottima fattura, decisamente avvincenti e supportati inoltre da una produzione che risulta ottima praticamente su tutta la linea. 9 sono le tracce che lo compongono, per un minutaggio complessivo di poco più di 60’ di durata. Impeccabile sotto il profilo strumentale, ottimo a livello di songwriting, questo nuovo lavoro può sicuramente essere considerato una delle uscite più importanti in ambito prog-metal in questo primo scorcio di 2011 e pur non essendo un capolavoro, si rivela essere un disco estremamente ispirato, forse in alcuni tratti un po' troppo monolitico, ma in ogni caso prodigo di emozioni e assolutamente piacevole da ascoltare. Insomma, un altro centro per Michael Romeo e soci, che si riconfermano ancora una volta un'autentica garanzia di qualità. (http://truemetal.it/reviews.php?op=albumreview&id=9914)
“Iconoclast” è un disco duro, cupo, livido. Riflette il concept sul quale è basato - la lotta uomo/macchina - e, a quattro anni di distanza dal predecessore “Paradise Lost“, conferma la svolta più metallica della band statunitense. Forse, in questo generale indurimento del sound dei Nostri, c’entra anche il passaggio d’etichetta dalla squisitamente progressiva InsideOut a quella che è ormai può essere considerata una major per il metal: la Nuclear Blast. Fatto sta che i Symphony X del 2011 picchiano duro e senza sconti. Ovviamente non ci troviamo di fronte a una nuova versione degli Slayer. Il prog-power del gruppo è sempre chiaro e inconfondibile, così come le tastiere di Michael Pinnella continuano a svolgere la loro indispensabile funzione di sottolineare alcuni fra i passaggi più atmosferici dell’opera. Eppure è un dato di fatto: l’aggressività inconsueta che mostra l’ugola di Russell Allen, ai limiti del growl, così come i riff sciorinati dalla sei corde di Michael Romeo sono a volte ai limiti del thrash, mentre il tandem ritmico Jason Rullo / Michael LePond pigia costantemente sull’acceleratore. In breve, “Iconoclast” è sicuramente un disco più che valido: i Symphony X dimostrano tutta la loro classe e bravura, componendo l’ennesima opera che farà la gioia di tutti gli estimatori del metal più raffinato. (http://www.outune.net/dischi/hard/symphony-x-iconoclast/21850)
Segnaliamo infine che di “Iconoclast” è stata pubblicata, oltre alla versione standard qui recensita, anche un'edizione digipack con 2 cd e artwork differente, contenente 3 brani completamente inediti, e che lo stesso Romeo non ha esitato a definire la vera versione dell’album, tagliata nell’edizione standard per motivi esclusivamente commerciali.
a cura di: Camillo “RADI@zioni” Fasulo
“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica Ciccio Riccio di Brindisi – www.ciccioriccio.it