sabato 4 settembre 2010

ARMORED SAINT: Il ritorno del Santo & La razza padrona

ARMORED SAINT “La Raza” (Metal Blade, 2010)
http://www.armoredsaint.com

Tracklist:
1. Loose Cannon
2. Head On
3. Left Hook From Right Field
4. Get Off The Fence
5. Chilled
6. La Raza
7. Black Feet
8. Little Monkey
9.
Blues
10. Bandit Country

Armored Saint sono una delle prime leggendarie band della scena heavy metal americana degli anni 80. Il gruppo del cantante John Bush e del bassista Joey Vera ha scritto alcune delle pagine più belle del classic metal con gli album “March Of The Saint”, “Delirious Nomad”, “Raising Fear” e “Symbol Of Salvation”, con una carriera ricca di risultati, di proposte e collaborazioni prestigiose: sia Bush che Vera hanno declinato l’invito di unirsi ai Metallica, il cantante ha realizzato vari album con gli Anthrax ed il bassista collabora tutt’ora con Fates Warning. A ben 10 anni di distanza da “Revelation”, il loro più recente album da studio, gli Armored Saint tornano con un nuovissimo lavoro ricomponendo il team che ha realizzato il bellissimo “Symbol Of Salvation” nel 1991: i sopracitati Bush e Vera, il batterista Gonzo Sandoval, i chitarristi Phil Sandoval e Jeff Duncan, ed il fonico Bryan Carlstrom. Il lavoro è stato prodotto dal bassista Joey Vera e registrato nei Tranzformer Studios di proprietà di Dave Jerdan (Alice In Chains e Jane’s Addiction tra gli altri nel suo curriculum), che è stato il produttore di “Symbol Of Salvation”. Ecco quindi 10 nuovi brani nel più classico stile Armored Saint, quell’heavy metal basato su riff entusiasmanti, su una ritmica solida, sulla graffiante voce di John Bush e sugli assoli duellanti di Sandoval e Duncan. “La Raza” è un grande disco heavy metal! È il ritorno del Santo! (http://www.audioglobe.it/disk.php?code=039841489125)

“La Raza”, in questo senso, è un lavoro emblematico, che sgorga direttamente dal cuore e che risale alle radici del sound degli Armored Saint: dentro i 10 brani che compongono il lavoro si possono ascoltare chiarissimi riferimenti all’hard rock settantiano, uniti ovviamente al classico sound dei losangelini e a qualche rimando leggermente più moderno, frutto della collaborazione di Bush con la band di Scott Ian e Charlie Benante. (http://www.metalitalia.com/cds/view.php?cd_pk=8677

“La Razza Padrona” può anche assentarsi quei 10 annetti buoni per fare altro, sperimentare nuove esperienze, dedicarsi anima e corpo a progetti differenti. Poi arriva il momento in cui si ritrova e – prima sequenze di note, poi interi brani, infine un album intero – va a comporre un altro capitolo della propria saga. “La Razza” è formata da cinque musicisti dal tocco divino, coalizzatisi in giovane età in una formazione troppo sfortunata per riuscire ad assaporare gli aspetti tangibili della gloria, ma capace di piazzare sul proprio cammino autentiche pietre miliari della storia del metal. Non ha bisogno di restare sempre unita, però sa quand’è il momento di tornare. John Bush e soci si sono presi tutto il tempo necessario per portare a termine il loro sesto disco. Privi di alcun tipo pressione, hanno potuto lavorare con calma e serenità a questo lavoro. Fuori da ogni classificazione che non sia quella di metal, punto e basta, gli Armored Saint sciorinano così in La Raza la classe dimostrata in un’intera carriera. Il talento non si è perso con gli anni, non c’è stanchezza, nostalgia o voglia di revival nei cinque di L.A., solo il gusto di comporre la musica che si sentono davvero addosso in questo momento, fusa ad una modernità di pensiero che porta le canzoni in una dimensione che guarda al passato di sfuggita, giusto per prendere con più convinzione la rincorsa verso il futuro. Loro suonano con un tasso di emozionalità che devi avere nell’anima, che non ti puoi inventare neanche esercitandoti sul tuo strumento per cent’anni, dieci ore al giorno. Poca immediatezza forse, ma una ricerca sonora sempre più ricca al crescere degli ascolti vi convincerà che il metal, col cavolo che ha già dato tutto…, c’è ancora tanto da scoprire, tanto da esprimere, da comunicare. Due parole sui singoli componenti: Bush canta divinamente e con grande eclettismo come ha sempre fatto in quasi trent’anni di onorato servizio, Duncan e Sandoval sono due chitarristi che non se li fila mai nessuno a livello individuale ma come feeling e senso del riff danno la paga al mondo intero, l’altro Sandoval sarà l’elemento meno appariscente del gruppo ma fa il suo lavoro, impeccabilmente, alla batteria, Joey Vera folleggia a più non posso disegnando linee di basso che un bassista medio se le sogna. Non fate l’errore di credere che sia solo un disco heavy metal, questo è il metal! (http://www.heavyworlds.com/reviews.php?id=636)

a cura di: Camillo “RADI@zioni” Fasulo

“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Fernando Falcolini, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica Ciccio Riccio di Brindisi www.ciccioriccio.it.

Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.