venerdì 21 marzo 2014

STEPHEN MALKMUS torna con un album caleidoscopico!

STEPHEN MALKMUS & THE JICKS “Wig Out At Jagbags” (Matador, 2014) - www.stephenmalkmus.com

Tracklist:
01. Planetary Motion
02.
The Janitor Revealed
03. Lariat
04. Houston Hades
05. Shibboleth
06.
J Smoov
07. Rumble At The Rainbo
08. Chartjunk
09. Independence Street
10. Scattergories
11. Cinnamon And Lesbians
12. Surreal Teenagers



A tre anni dal precedente “Mirror Traffic”, l'ex Pavement Stephen Malkmus torna con “Wig Out at Jagbags”, un nuovo album realizzato assieme ai suoi Jicks, ovvero Mike Clark, Joanna Bolme e Jake Morris. Il sesto album di questa formazione, che nel tempo ha subìto un paio di cambi, mostra ancora una volta un grande attaccamento al rock alternativo degli anni ’90 e alle chitarre dei ’70, ma contemporaneamente sembra essere ispirato da molte cose diverse. Malkmus parla soprattutto dell'età, del crescere e del maturare e, a 47 anni suonati, sposato e con due figli, svela un carattere ironico, divertente e divertito nel proporre all'ascoltatore stimoli inaspettati e anche un po' spiazzanti.
Personalmente ho sempre avuto un rapporto conflittuale con Stephen Malkmus solista, non del tipo “amore-odio” (ché non arrivo a tanto!) ma più una cosa tipo “indifferenza-ammirazione”. Non sono nuovo a questo tipo di reazione nella musica, se volessi fare l’elenco degli “ex” di cui penso questo, temo che sforeremmo e di molto. Certi atteggiamenti da J. Mascis, da Beck o da Frank Black sono lì a ricordarmelo. Ma poi, tanto per tener fede a quanto detto, si sa che è da questi incostanti e sfuggenti artisti che ti devi aspettare un colpo basso. Comunque, sgombriamo subito il campo dagli equivoci: in “Wig Out At Jagbags”, senza tradire la natura “storta” che da sempre riconosciamo al suo autore fin dai tempi dei Pavement, Malkmus e i suoi Jicks sfoderano davvero dei buoni numeri. Ecco quindi un album caleidoscopico, uno di quelli che ti inchiodano e ti costringono all’ascolto perché ogni volta ci scopri dentro quella genialata che ti era sfuggita la prima volta.
A modesto parere di chi scrive, il Malkmus solista rimane, comunque, un eterno incompiuto (questa, a grandi linee, pare sia anche l’opinione generale nei suoi riguardi). Sia ben chiaro fin da subito che questa nuova uscita non sposta di una virgola il giudizio consolidato sul conto del cantante e musicista californiano. Però, occorre dirlo, diverte e intrattiene con il giusto piglio sin dalla briosa introduzione, sghemba e leggera. Quasi un marchio di fabbrica. Malkmus opta per un impianto schietto, asciutto, con chitarre vivaci ma tutt’altro che esasperate.
Il nuovo Malkmus ha la consistenza di un’acqua minerale leggermente frizzante. Disseta e gratifica per pochi fuggevoli istanti chi gli si accosti senza particolari pretese. È un po’ come ritrovare un vecchio amico, un tempo amabilmente scapestrato, e oggi gioviale ed equilibrato, con intatto il proprio entusiasmo di anima scherzosa. Valutato con la dovuta indulgenza e senza soffermarsi su proibitivi parallelismi con il passato, “Wig Out at Jagbags” può rivelarsi un diversivo più che gradevole. Forse ha ragione chi sostiene che Malkmus non abbia più molto di sensazionale da dire, è vero … però è evidente che come artista meriti di essere apprezzato, anche per la coerenza che ha saputo dimostrare in ogni progetto in cui si sia imbarcato.
Fonti: ondarock.it, indieforbunnies.com, sherwood.it.

“RADI@zioni/N.R.G.” è un programma ideato da Camillo Fasulo e realizzato con la radi@ttiva collaborazione di Gabriella Trastevere, Mimmo Saponaro e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica “Ciccio Riccio” (www.ciccioriccio.it) di Brindisi.


Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.