sabato 11 dicembre 2010

QUEST FOR FIRE: difficile rimanere impassibili all’ascolto di “Lights From Paradise”

Quest For Fire “Lights From Paradise” (Tee Pee Records, 2010) www.myspace.com/questforfireband

Tracklist: 
1. The Greatest Hits By God
2. Set Out Alone
3.Strange Vacation
4. Confusion’s Home
5. In The Place Of A Storm
6. Psychic Seasons
7. Hinterland Who’s Who
8. Sessions Of Light

Eravamo rimasti al debutto dei Quest For Fire appena un anno fa. Grazie alla lungimiranza della Tee Pee Records questi quattro ragazzi si erano dimostrati una delle migliori scoperte della passata stagione. Un esordio in cui il gruppo aveva saputo far valere le proprie doti spaziando dall'hard stoner ad un grunge d'annata, il tutto filtrato mediante un emozionante processo psichedelico. Oggi la band di Toronto fa ritorno per deliziarci con “Lights From Paradise” un full lenght che legittima la bontà della loro proposta. Lo stoner si è ridotto ai minimi termini ma le sonorità già conosciute non sono andate perse. Solo l'involucro si è fatto meno diretto, meno prevedibile, come se il loro rock fosse sospeso in aria, fluttuante, avvolto in una sognante (e deviata) melodia che riconduce ancora una volta dalle parti dei Dead Meadow (www.perkele.it).
È difficile rimanere impassibili all’ascolto di “Lights From Paradise”, come altrettanto difficile è pensare che un disco formato da otto brani che rimarranno a lungo impressi nelle nostre menti possa passare inosservato. “The Greatest Hits By God” è una delle aperture più d’impatto di questo 2010: una vera e propria odissea western, tinteggiata da splendide aperture di violini e chiusa, in coda, da un delicato sfumare acustico. La tentazione dell’immortale ballata unplugged bussa alla porta della splendida “Psychic Seasons”, scottata da tizzoni blues, per poi farsi nuovamente heavy-psichedelic negli spettacolari tornanti di “Hinterland Who's Who”, vibrante stoner vicinissimo ai Pontiak in “Confusion’s Home” e dolce, rovente catarsi doom nello svelarsi progressivo di “Sessions Of Light”. I migliori presagi hanno trovato conferma: i Quest For Fire sono decisamente di classe “A” (www.storiadellamusica.it).
(Rino De Cesare)
“RADI@zioni” è un programma curato da Camillo Fasulo, Marco Greco, Antonio Marra e Angelo De Luca, con la radi@ttiva collaborazione di Rino De Cesare, Fernando Falcolini, Angelo Olive e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì e venerdì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica Ciccio Riccio di Brindisi – www.ciccioriccio.it.

Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.