venerdì 7 novembre 2014

THE VAN PELT - Un album immaginario… ma non troppo!

THE VAN PELT “Imaginary Third” (La Castanya Records, 2014) - www.thevanpelt.com


Tracklist:
1. Infinite Me
2. The Threat
3. A, B, C, D’s of Fascism
4. Three People Wide At All Times
5. The Betrayal
6. Democratic Teachers Union
7. Evil High
8. The Speeding Train


Alla fine degli anni ’90 i The Van Pelt si erano sciolti lasciando incompiuto il seguito di “Sultans of Sentiment”. A distanza di tempo e di chilometri, l’etichetta indipendente catalana “La Castanya” ha raggruppato le registrazioni del biennio ’96-’97 per quello che avrebbe dovuto essere (e non è mai stato) il fatidico terzo album. Ha aggiunto inoltre alcuni mixaggi e voilà, un disco immaginato per anni è ora, pur sempre “immaginario”, come dice il titolo, ma finalmente in carne o ossa (viniliche e digitali).
“Imaginary Third” ci riporta il gruppo di Chris Leo all’incirca dove lo aveva lasciato “Sultans of Sentiment”, il secondo e finora ultimo LP di una breve carriera, vero culto come dimostra anche l’entusiasmo con cui è stata accolta la recentissima reunion. Siamo dove eravamo rimasti, in un contorto e avvincente crocevia che è anche una fertile terra di mezzo tra indie, emocore e post-rock, con un sound spigoloso e intellettuale quanto la scrittura ellittica e il tono inconfondibile di Chris Leo, oscillante tra lo scream, il canto e il recitato. Canzoni dissonanti un po’ smart casual, come nel miglior college rock, un po’ obliquamente pop e discretamente rumorose, che suonano fluide eppure abbastanza intricate anche quando giostrano semplicemente su due accordi fragorosi.
Lo si può considerare un buon mix tra i due album precedenti dei The Van Pelt, la parte sanguigna di “Stealing from Our Favorite Thieves” e quella astratta di “Sultans of Sentiment”. Da una parte il talking punk letterario di “The Threat”, il rock and roll sbilenco ma tecnico di “The Betrayal” e una specie di rockabilly contorto (“Evil High”), dall’altra le chitarre pop-noise di “Three People Wide at All Times”, e poi “The Speeding Train”, ballata post-hardcore un po’ sui generis che a pelle può ricordare l’impressionismo strumentale dei Durutti Column con una spruzzata di epica alla U2 e il soul rock degli Afghan Whigs riletti in chiave Minutemen/Fugazi. Buona parte delle canzoni sono state l’anticamera per l’album “Betrayal” della nuova band di Chris Leo, i The Lapse, appena più ruvide nell’esecuzione rispetto all’interpretazione che ne avevano dato gli stessi The Van Pelt (http://sentireascoltare.com/recensioni/van-pelt-imaginary-third/).
Ricapitolando… a vent’anni dalla formazione e a quasi 17 dallo scioglimento (esclusi quei due show-reunion del 2009), i magnifici The Van Pelt di Chris Leo danno un seguito (inaspettato) ai due capolavori che compongono una discografia miracolosa: “Stealing From Our Favorite Thieves” (1996) e “Sultans of Sentiment” (1997). Il 19 aprile di quest’anno, in occasione del Record Store Day, la piccola label catalana “La Castanya”, pubblica “Imaginary Third”, una “collezione” di brani che sarebbero dovuti finire su quel terzo album che non vide mai la luce proprio a causa dello split prematuro della formazione newyorchese. Brani dunque registrati tra il 1996 e il 1997. Le prime cinque tracce furono poi rivisitate e rielaborate per “Betrayal” il primo disco dei The Lapse, progetto immediatamente seguente ai The Van Pelt (assieme a Toko Yasuda transfuga dai Blonde Redhead), mentre gli altri tre brani vennero inseriti nel 7″ “The Speeding Train”. Oltre agli splendidi The Lapse la dissoluzione dei The Van Pelt portò, tra le altre cose, alla nascita di Vague Angels, Enon, Jets To Brazil e Butterflies of Love (http://www.nerdsattack.net/the-van-pelt-il-nuovo-album/).
Avessero proseguito la loro corsa, i The Van Pelt sarebbero andati probabilmente oltre questi pezzi. Non sarebbero diventati delle star (se “The Speeding Train” è una hit mancata, poteva esserlo comunque per un pubblico di nicchia), ma avrebbero consolidato la propria reputazione. Cosa che anche questo disco, nonostante tutto, contribuisce comunque a fare!

“RADI@zioni/N.R.G.” è un programma ideato da Camillo Fasulo e realizzato con la radi@ttiva collaborazione di Gabriella Trastevere, Mimmo Saponaro e Carmine Tateo, in onda tutti i lunedì tra le ore 22 e le 24 sull’emittente radiofonica “Ciccio Riccio” (www.ciccioriccio.it) di Brindisi.


Nessun commento:

Posta un commento

DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.