sabato 21 febbraio 2015

JOHNNY MARR... 2° album... tutto ciò che un fan si aspetta dal chitarrista degli Smiths

RADI@zioni / Disco Hot N° 03:
JOHNNY MARR “Playland” (2014)

Sembra un po’ uno scherzo del destino: un artista “simbolo” come Johnny Marr, all’asciutto per ben 25 anni, pubblica 2 dischi, uno dietro l’altro, nell’arco di 2 anni. Qualcosa è scattata nella sua testa! Chiaramente, non è che in tutti questi anni il nostro sia rimasto fermo. Dal momento dello scioglimento degli Smiths, Mr. Marr è diventato un session-man di prestigio, inanellando molteplici collaborazioni con Billy Bragg, Talking Heads, Beck e The Cribs tra gli altri.
“Playland” è un disco immediato, accattivante e molto più ruffiano del predecessore. Più della metà delle tracce sono potenziali singoli da classifica con melodie, se vogliamo, molto semplici. A quanto pare sembra che il chitarrista inglese abbia ritrovato la voglia di scrivere belle canzoni “pop”.
Johnny Marr è uno dei grandi gregari del rock, canta benino, ma ha anche una sua scrittura, un suo modo di fare canzoni …
Ci ha messo una vita a fare il solista, ma ora che lo fa … lo sa fare bene!

(A cura di Carmine Tateo)

Tracce consigliate:
LITTLE KING


domenica 11 gennaio 2015

DEERHOOF - Ispirazione e sorpresa, urgenza e intelligenza noise-pop... ma sempre fedeli alla propria diversità!

RADI@zioni / Disco Hot N° 02:
DEERHOOF “La Isla Bonita” (2014)

Deerhoof è una band di San Francisco dalla carriera ormai ventennale. “La Isla Bonita” è il 12° album sfornato da questa band che non è affatto una band normale! Deerhoof si potrebbero etichettare in mille modi diversi perché riescono sempre a dare un’impronta originale ad ogni loro album. Potreste chiamarlo indie-rock evoluto, od in continua evoluzione se preferite, articolato tra noise-pop e post-rock con licenza di spaziare ovunque, improvvisando con fervida creatività e scambiandosi ruoli e strumenti.
“La Isla Bonita” è un disco di appena 32 minuti. Un concentrato di gusto. Un prodotto per nulla ostico… fatto, tuttavia, per essere assimilato lentamente ma ripetutamente. Con le loro melodie ed ottime intuizioni, sia ritmiche che armoniche, i Deerhoof vi invitano a godere lei loro suoni!

(A cura di Carmine Tateo)

Tracce consigliate:


domenica 4 gennaio 2015

THE GROWLERS – Tuffatevi nella loro “Chinese Fountain” e lasciatevi cullare… vi riscalderà!

RADI@zioni / Disco Hot N° 20:
THE GROWLERS “Chinese Fountain” (2014)

Arrivano dalla California! “Chinese Fountain” è il loro 5° album e chi si aspettava l’ennesimo buon disco non rimarrà affatto deluso!
Solo da pochissimo tempo sono riusciti a ritagliarsi il loro meritato spazietto tra i discorsi degli scopritori di musica nuova, ma in realtà The Growlers sono in giro da ormai un lustro… quel tanto che basta per chiedersi se sia ancora il caso di chiamarli “emergenti”.
Con il loro atteggiamento confortevole e assolutamente rilassato, con il loro beach-pop sbilenco, The Growlers provano a riscaldare i vostri cuori in questo gelido inverno. Ascoltateli, lasciatevi trasportare dal loro ritmo leggero e tranquillo… tuffatevi nella loro “Chinese Fountain” e lasciatevi cullare… vi riscalderà…

(A cura di Carmine Tateo)

Tracce consigliate:


DISCLAIMER

1) Questo blog, a carattere puramente amatoriale, non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, in base alla disponibilità del materiale inviatomi e/o auto-fornito.

2) Questo blog non ha richiesto contributi pubblici e non ha fini di lucro. Pertanto, non può essere considerato, in alcun modo, un prodotto editoriale
ai sensi della legge 07.03.2001, n. 62.
Ad oggi questo blog non presenta alcuna sponsorizzazione o affiliazione pubblicitaria, dunque al momento è da ritenersi un’opera totalmente no profit.

3)Copyright:
Alcune delle immagini contenute in questo blog sono prese in buona fede dal web. Se tuttavia dovessero sorgere dei problemi di carattere "autorizzativo" è sufficiente comunicarlo e tali immagini saranno rimosse.
E’ permesso citare parti tratte dal blog esclusivamente a condizione che si riporti un link con scritto:
Tratto da: www.camillofasulo.blogspot.com (con link attivo, cioè cliccabile alla pagina/foto).
Se contenuti o immagini violano diritti di terze parti saranno immediatamente rimossi dopo segnalazione.
Tutti i contenuti sono originali, salvo i casi in cui è espressamente indicata altra fonte.

4) Responsabilità:

Data la natura esclusivamente amatoriale del sito, non vi è alcuna forma di garanzia sull’esattezza e la completezza delle informazioni riportate, tuttavia si cercherà sempre di verificare i fatti riportati e si resta a completa disposizione per correzioni e rettifiche.

Potrà essere richiesta la rimozione totale o parziale del materiale ritenuto inappropriato e/o una eventuale rettifica inviando una e-mail a cfasulo@libero.it oppure a radiazioni@ciccioriccio.it.

Tutto il materiale presente nel blog (testi e immagini) è pubblicato a solo scopo divulgativo, senza fini di lucro (lo conferma la mancanza di link-pubblicità commerciale).

5) Queste condizioni sono soggette a modifica, senza alcuna forma ben definita di preavviso, vi invitiamo dunque a verificarne i contenuti con una certa frequenza.